A Donington Pedrosa è il più lesto nelle libere

Pista mezza asciutta e mezza bagnata: Dani Pedrosa guida le prove libere davanti a Stoner e Rossi
24 luglio 2009


MotoGP - Donington Park 2009
Lo spagnolo si piazza davanti a Stoner e Rossi
in una pista con condizioni miste. La prima sessione libera del British Grand Prix classe MotoGP è caratterizzato da pista in condizioni miste con i tempi che vanno migliorando giro dopo giro fino al termine della prova.
Dani Pedrosa su Repsol Honda è il più veloce della fp1 di Donington Park con il tempo di 1'38.627. Lo spagnolo trova il miglior tempo nell'ultimo giro a sua disposizione e rifila poco meno di due decimi sia a Casey Stoner (2º) che Valentino Rossi (3º).
Andrea Dovizioso ritrova una familiare 4ª piazza con la RC212V ufficiale mentre Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) e Marco Melandri (Hayate RAcing) completano la top six.
Buona prova per Mika Kallio con la Ducati Satellite del Pramac Racing e per James Toseland (Monster Yamaha Tech3), rispettivamente in 7ª e 12ª posizione. Per l'idolo di casa anche una caduta nel finale di sessione, senza conseguenze.

Classe 250
Debon fa sue le libere in Inghilterra. Il pilota Blusens, dopo il podio del Sachsenring, prepara il bis a Donington, trovando la prima piazza nelle fp1.
Unica sessione con pista asciutta del venerdì di Donington Park con la classe del quarto di litro di scena. Il miglior tempo lo conquista Alex Debon, che dopo il podio sul Sachsenring, dimostra un ottimo stato di forma.
Lo spagnolo fissa il cronometro a 1'33.432, con i due principali pretendenti per il titolo 2009 Aoyama e Bautista appena dietro. Il giapponese accusa 41 millesimi di ritardo, mentre il pilota della Mapfre Aspar 145.
Marco Simoncelli chiude 4º con la Metis Gilera, mentre Lucas Pesek (auto Kelly CP) e Mike di Meglio (Mapfre Aspar) completano le prime sei posizioni.
Hector Barberá trova l'ottava posizione in sella all'Aprilia Pepe World Team, preceduto da Thomas Luthi (Emmi-Caffe Latte).
Ralf Waldmann, sostituto di Vladimir Leonov con l'Aprilia del team Viessman Kiefer Racing, trova la 18ª posizione a poco più di tre secondi dal miglior tempo della prova. Il tedesco non scendeva in pista dall'appuntamento di Brno 2002.
Caduta per il pilota del Cardion AB Karel Abraham e per il pilota della Mapfre Aspar Álvaro Bautista.

Classe 125
La pioggia complica le Fp1 di Donington, primo Rabat. Pista asciutta per soli sette minuti e miglior tempo allo spagnolo della Blusens Aprilia.
Sono sufficienti sette minuti sul circuito di Donington Park perché la pioggia giunga ad interrompere la prima prova del British Grand Prix, con i piloti della classe 125 subito ai box per lavorare sulla messa a punto da bagnato per le proprie moto.
Nei pochi minuti di asciutto Esteve Rabat (Blusens Aprilia) fa segnare il tempo di 1'45.105, crono che non verrà superato nel proseguo della prova.
Con la pista che si asciuga a fatica, la classifica della prima sessione libera perde parecchio significato: nessuno dei piloti in pista è in grado di migliorare il proprio tempo nei primi giri.
Jonas Folger e Andrea Iannone chiudono in seconda e terza posizione con l'Aprilia dell'Ongetta Racing, mentre i tre piloti della Bancaja Aspar rimangono lontani dai migliori tempi con Gadea settimo, Smith nono e Simon addirittura 17º. Il vincitore dello scorso anno Scott Redding chiude 28º.
Si chiude così per l'ottavo di litro una giornata utile più che altro per un eventuale gara sul bagnato domenica, anche se le previsioni dicono sole.
Unica caduta della sessione per lukas Sembera (Matteoni Racing).

Moto.it
Fonte: Motogp.com