I 26 anni racing di Franco Morbidelli festeggiati tra pioggia, freddo e fango

I 26 anni racing di Franco Morbidelli festeggiati tra pioggia, freddo e fango
  • di Emanuele Pieroni
Seconda giornata al Rally di Monza per il vicecampione del mondo della MotoGP. "Non potevo desiderare una esperienza più entusiasmante", ha detto. E da domani si fa ancora più sul serio
  • di Emanuele Pieroni
4 dicembre 2020

Pioggia sopra, fango sotto e temperature polari nel mezzo, ma è stato tutt’altro che un pessimo compleanno per Franco Morbidelli, che oggi al Rally di Monza si è ritrovato a fare i conti con condizioni davvero estreme. Ingredienti per divertirsi, ha comunque commentato il vicecampione del mondo della MotoGP, che ha chiuso le prove della mattinata al cinquantanovesimo posto assoluto, a quattro minuti e cinquantanove secondi dal pilota che conduce la classifica. Una classifica che ha visto uscire di scena, proprio a causa delle condizioni, uno dei protagonisti della stagione: Thierry Neuville, infatti, ha dovuto dire addio al sogno di mettere le mani sul titolo mondale.

Franco Morbidelli, senza ovviamente dover fare i conti con la particolare pressione che tocca ai favoriti, è riuscito a dosare al meglio le forze, arrivando comunque a concludere le prove di giornata con una più che dignitosa prestazione al volante della sua Hyundai i20 R5. “Sono qua per fare esperienza e divertirmi - ha affermato Morbidelli - per me è stato sicuramente difficile fino ad ora, ma allo stesso tempo entusiasmante. Penso che non potevo desiderare di più”.

Nel pomeriggio, Franco Morbidelli e Simone Scattolin si sono cimentati nella PZero Gran Prix 1 (balzando al 43esimo posto in classifica a 12 minuti e 5 secondi dal leader), vinta dallo spagnolo Dani Sordo, mentre da domani si entrerà nel vivo delle prove del fine settimana che assegnerà anche il titolo di campione del mondo.