MotoGP 2021. GP di Francia a Le Mans. Valentino Rossi: “Voglio essere più forte”

MotoGP 2021. GP di Francia a Le Mans. Valentino Rossi: “Voglio essere più forte”
Dopo i test di Jerez nel box Petronas del 46 sembra essere tornato un discreto clima di fiducia. Valentino Rossi non lo nasconde e racconta le sue aspettative in vista del GP di Francia
12 maggio 2021

C’è un brutto inizio di stagione  da mettersi alle spalle, c’è una decisione da prendere se continuare in MotoGP come pilota o in altra veste e c’è un annuncio da fare per quanto riguarda il suo team e la moto che la squadra VR46 Aramco utilizzerà nel mondiale 2022. Il GP di Francia a Le Mans, quindi, sarà per Valentino Rossi una sorta di “data zero”. Il nove volte campione del mondo ne è perfettamente consapevole, anche se al momento la sua unica preoccupazione sembra essere quella di risolvere i problemi avuti fin qui e salvare un mondiale cominciato decisamente male.

I test di Jerez di due settimane fa hanno permesso al Dottore di provare nuovi materiali e di trovare anche maggiore fiducia nella sua M1, tanto che al Bugatti Circuit di Le Mans  si respira aria di discreta fiducia all’interno del box Petronas.  "Indubbiamente questo fine settimana voglio essere più forte, recuperare posizioni ed essere più veloce rispetto all'ultimo round di Jerez – ha affermato Valentino Rossi - L'anno scorso ero forte sull'asciutto, ero veloce e avevo un buon passo gara, ma ha iniziato a piovere appena prima della gara e sono caduto alla prima curva. È una pista fantastica, con molti cambi di direzione dovuti alle chicane e mi piace molto. Con un buon grip e una forte accelerazione, è davvero una bella pista. Speriamo di poter avere un bel tempo dalle FP1 fino alla fine della gara. Abbiamo fatto un buon test la scorsa settimana a Jerez, dove siamo stati in grado di migliorare diversi aspetti e spero che lo vedremo anche a Le Mans”.

Parole, quelle del nove volte campione del mondo, a cui hanno fatto eco quelle del suo compagno di squadra, Franco Morbidelli, reduce da un ottimo podio a Jerez e da una settimana di messaggi incrociati con Yamaha sulla sua M1 non ufficiale. “Le Mans è un circuito che mi piace – ha detto l’italobrasiliano - è lì che ho vinto una gara in Moto2, quindi da lì ho buoni risultati. Nei test del lunedì a Jerez ci siamo concentrati sulla frenata e questo è un circuito in cui devi essere davvero forte sui freni. Anche le curve di apertura sono piuttosto complicate ed è importante fare bene la prima curva, per facilitare le successive. È difficile ma davvero bello. Spero che possiamo confermare il feedback positivo: il feeling dal test può essere utile per il fine settimana. È stato anche bello essere di nuovo sul podio a Jerez, e spero che possiamo continuare così nella nostra prossima gara questo fine settimana".