MotoGP 2021. Il GP di Algarve a Portimao. La vigilia di Pecco, Dovi e Bastianini

MotoGP 2021. Il GP di Algarve a Portimao. La vigilia di Pecco, Dovi e Bastianini
Francesco Bagini
Le dichiarazioni del giovedì di Francesco Bagnaia, Andrea Dovizioso ed Enea Bastianini alla vigilia del penultimo GP della stagione
4 novembre 2021

I commenti di Francesco Bagnaia, Andrea Dovizioso ed Enea Bastianini a Portimao.

Pecco Bagnaia: "Misano? Ho perso una gara, non il Mondiale"

"Fabio ha meritato più di tutti questo titolo. Io ero molti punti indietro e anche se avessi vinto 'in casa', sarei arrivato qui con un 'gap' comunque importante. Dopo Misano2 mi sono sentito più un pilota che ha perso una gara, più che un pilota che ha perso il Mondiale.

Rispetto all'anno scorso ho imparato molto, ho migliorato il lavoro col team e, nella seconda parte di stagione, ho davvero avuto il ritmo per giocarmi il campionato, ma ormai ero troppo lontano da Quartararo. Comunque ci abbiamo provato. Non so se con la gomma dura davanti a Misano sarebbe andata meglio.

Adesso Fabio non ha più pressione e vorrei battermi con lui nelle prossime 2 gare. In questa pista, in aprile, siamo stati veloci. Per il prossimo anno chiederei una Ducati con più velocità in entrata e in percorrenza curva. Spero che Marc Marquez stia meglio. Normalmente quando hai questo infortunio corri lo stesso. Tuttavia Marc non era già al 100% e quindi ha forse voluto essere più prudente.

Casey Stoner è venuto qui a Portimao. Mi ricordo quando da piccolo guardavo in Tv le sue sfide con Valentino. Sono curioso di conoscerlo, gli farò molte domande e gli chiederò qualcosa anche su Rossi, sicuramente. Con Jack Miller ho un ottimo rapporto. Quest'anno, da compagni di squadra, ci siamo confrontati molto di più che in passato: sulle gomme, sulle strategie. Avere questo rapporto è fantastico, vivi meglio all'interno del box: abbiamo un grande team.

La prima volta che ho provato qui, con la Ducati Panigale, mi sono 'spaventato'. Non avevo mai guidato su un tracciato con così tanti saliscendi. In aprile, con la MotoGP, mi sono divertito molto: è una delle mie piste preferite".

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso: “Bisogna stare calmi e pensare al 2022”

“Non mi sento ancora bene sulla moto. Ad Austin ero soddisfatto dei progressi fatti dopo la prima gara a Misano e dopo i test, ma a Misano2 abbiamo fatto un passo indietro. Non so se sia normale, visto il lavoro che stiamo facendo, ma la verità è che ci sono delle aree dove perdo abbastanza e in altre non sono così efficace.

Adesso la MotoGP è “pazza”, tutti velocissimi, io devo fare esperienza: l’importante sarà avere la possibilità di provare la nuova moto a Jerez. In frenata perdo tanto rispetto alle Yamaha ufficiale, credo che con la M1 2021 ci si possa fermare in meno metri. Ma perdo anche in accelerazione, non uso la moto nel modo giusto.

Sicuramente sarebbe stato importante comparare subito i dati con la moto ufficiale, ma va bene anche aver iniziato con questa. Non sono in MotoGP tanto per essere in MotoGP, in questo momento non devo pensare al risultato. Sto facendo tanta esperienza, anche se le cose vanno male: è meglio trovare questa situazione quest’anno.

Non è facile, ma bisogna rimanere calmi, cercare di capire cosa sta succedendo assieme agli ingegneri della Yamaha. Dal 2020 è tutto più indecifrabile”.

Enea Bastianini
Enea Bastianini

Enea Bastianini: "Adesso guido con più facilità"

“Vengo da un risultato positivo, da un’altro podio: sono contento. Adesso ho un piccolo vantaggio su Martin (5 punti, NDA) ma lui può essere più veloce di me qui e, soprattutto, a Valencia, dove non sono molto efficace.

Così come devo migliorare il sabato: a Misano ho fatto una buona gara, ma in qualifica ho faticato troppo. Portimao è una pista particolare, ma mi piace molto, è una delle mie favorite.

Non è facile essere veloce qui, ma rispetto ad aprile controllo meglio la Ducati, posso essere più veloce nel finale di gara, guido con più facilità”.