MotoGP. GP del Portogallo a Portimao. I commenti dei piloti sul ritorno di Marc Marquez

MotoGP. GP del Portogallo a Portimao. I commenti dei piloti sul ritorno di Marc Marquez
Francesco Bagini
Le parole dei piloti sul ritorno in pista dello spagnolo al termine delle FP2. Mir: "Non mi ha sorpreso la sua prestazione, sappiamo che qui la Honda funziona bene". Il fratello Alex: "Non mi aspettavo che facesse un giro così veloce". Petrucci: "Non sono contento che sia davanti a me…". Morbidelli: "Complimenti"
16 aprile 2021

Le dichiarazioni a caldo dei piloti al termine delle prove libere sul ritorno in pista di Marc Marquez, a 9 mesi dal grave infortunio.

Joan Mir: "Non mi ha sorpreso la sua prestazione, sappiamo che qui la Honda funziona bene e tutti sappiamo il potenziale che ha Marquez, che adesso sembra a posto fisicamente. Lui sa come si guida una MotoGP, a me la sua velocità non mi sorprende di certo. Io penso a dare il mio 100%, questo mi interessa di più".

Alex Marquez: "Marc? Sicuramente ha bisogno ancora di tempo, non è libero al 100% sulla moto: succede anche dopo i test invernali, il primo giorno fai un po’ fatica, il secondo migliori. Non mi aspettavo che facesse un giro così veloce, ma sapevo che era preparato, si è allenato bene. La famiglia ha sempre uno spirito positivo: ci sono stati dei momenti difficili, ma è normale quando stai 9 mesi a casa, con un infortunio così lungo, senza poter vedere le persone a casa del Covid-19".

Fabio Quartararo: "Bello vederlo felice. Sembrava avesse guidato la moto fino a ieri, non che fosse fuori da 9 mesi… Credo che potrà lottare per la vittoria domenica, è stato costante e veloce".

Francesco Bagnaia: "E’ quasi più strano che la gente non immaginasse che sarebbe tornato così. Anche quando cadeva in passato tornava subito velocissimo, è stato il più veloce degli ultimi anni. Ha più stupito che non guidava la MotoGP da 8 mesi, questo è stato tosto da vedere".

Franco Morbidelli: "Marquez? E’ tornato come se ne era andato: significa che l’infortunio non l’ha scalfito ed è fatto di una materia molto dura e tosta. Complimenti vivissimi a lui".

Valentino Rossi: "Mi aspettavo che sarebbe tornato subito molto forte, a vederlo sembra in ottima forma fisica. L’ho visto anche in pista, è già molto veloce: per me non è una sorpresa".

Aleix Espargaro: "Non sono sorpreso di Marc, lui è il miglior pilota della storia. A Jerez prima di cadere era velocissimo. E’ tornato sulla stessa moto, è dove mi aspettavo che fosse, è nuovamente Marc Marquez".

Luca Marini: "Oggi ho seguito tanti piloti, tra cui Bastianini e Marc Marquez: lui guidava molto bene".

Danilo Petrucci: "Sono contento di vederlo nuovamente in pista, non sono contento che sia davanti a me… E’ già stato veloce, aveva guidato qui con una moto stradale, non so che velocità avrà in gara. Per quello che ho visto, non è il solito Marquez sopra il limite, ma è veloce".

Pol Espargaro: "Oggi sembra una brutta giornata, ma non è così male come sembra. Il mio IT è molto vicino al tempo di Marc...".

Dottor Angel Charte: "Marc si sente forte, a livello medico e fisico si sente bene. Qualche fastidio sarebbe normale essendo la prima volta che sale in moto dopo tanto tempo. Può usare il braccio tranquillamente, diciamo che è al 90-95% della sua condizione fisica, ma è vero che bisogna abituarsi con calma dopo l’infortunio che ha subito. E’ stato un infortunio complicato, ma è un uomo forte. L’incidente è stato grave, ma bisogna voltare pagina".

...Marc Marquez: "Non so che Marquez vedrete, è chiaro che l’obiettivo principale è sentirsi bene con la moto, è la ragione per cui sono qui. Ma il punto di domanda è come reagirà il mio corpo quanto potrò essere forte. Con i dottori abbiamo preso una decisione unanime, abbiamo deciso tutti insieme per il no in Qatar e per il sì qui. Ma non ho veramente nessun obiettivo per la gara, voglio solo guidare, non mi aspetto nessun risultato".

Hot now