MotoGP. Valentino Rossi: "Il miglior sabato del 2020"

MotoGP. Valentino Rossi: "Il miglior sabato del 2020"
Giovanni Zamagni
Valentino torna in prima fila dopo oltre un anno: “Da ieri mi sento bene con la moto e oggi abbiamo fatto modifiche che mi permettono di essere veloce e costante. Ho un buon passo, posso essere competitivo”. Sulle gomme: “Soffice anteriore, il posteriore è ancora da decidere”
26 settembre 2020

Una prima fila che mancava da un bel po’, dal GP di Gran Bretagna 2019, quando conquistò il secondo posto. Normale che Valentino Rossi sia soddisfatto del suo terzo tempo.

“Sono contento: mi sono trovato subito bene con la moto da ieri, ma assieme a David oggi abbiamo fatto 2-3 mosse per guidare meglio e usare bene la gomma posteriore. Le FP4 sono state molto positive: è stato uno dei migliori turni della stagione, sono stato efficace con le gomme usate. Sapevo di poter fare bene anche in qualifica, ma non è scontato riuscirci: sono davvero soddisfatto”.

 

Hai già fatto la scelta per le gomme?

“Molto dipenderà dalla temperatura e dal warm up: al momento sembra che la morbida posteriore sia più indicata, anche se dovremo soffrire un po’ alla fine. Vediamo anche il meteo, potrebbe stanotte potrebbe cambiare, le previsioni non sono fantastiche. Storicamente Barcellona è una pista con poco grip, qui ci sono sempre stati problemi con il consumo delle gomme. Ma è diverso dal 2019, l’anno scorso c’erano 50 °C sull’asfalto, una  situazione difficile per piloti, moto e gomme: credo che quest’anno sarà meglio. La differenza di prestazioni tra soffice e media non è così grande, è ancora tutto aperto”. 

 

E per l’anteriore?

“Credo che per l’anteriore la soffice sia la scelta migliore”.

 

Come sei messo per la gara?

“Il sabato pomeriggio conta il giusto: si gode per qualche minuto, ma è domani che fa la differenza, che poi vedi il tuo nome scritto sulla gazzetta del lunedì… Credo si possa fare una bella gara: il mio passo è stato buono nelle FP4, ma devo controllare il ritmo degli altri piloti Yamaha, loro hanno fatto più giri consecutivi con la stessa gomma. Ma si può fare bene”.