Gli airbag moto indossabili. Capitolo 3: le giacche

Gli airbag moto indossabili. Capitolo 3: le giacche
Cristina Bacchetti
Il terzo e penultimo capitolo del nostro Speciale Airbag. Ecco che cosa propone il mercato
29 luglio 2019

Dopo un'introduzione sulla storia e sul funzionamento degli airbag per motociclisti vi abbiamo proposto una carrellata di tute in pelle dotate di questa ormai diffusa tecnologia per la sicurezza.

Oggi, invece, concentriamo la nostra attenzione sulle giacche (due compatibili con i sistemi airbag e una con sistema integrato), sicuramente più fruibili e comode, per arrivare nel prossimo capitolo ai gilet, meccanici ed elettronici.

Alpinestars Yaguara DRYSTAR Tech Air

Completamente compatibile con la già citata tecnologia airbag Alpinestars Tech-Air, la Yaguara DRYSTAR è realizzata con membrane laminate per un’efficace impermeabilità e traspirabilità.

Comode soluzioni di contenimento, rinforzi in posizione strategica e protezioni, dentro e fuori: la Yaguara è perfetta per l’adventure touring.

Sviluppato in più di 15 anni di intensa ricerca e sviluppo sulla tecnologia airbag, nata in MotoGP e proseguita con oltre mezzo milione di chilometri percorsi su strada, il sistema Tech-Air è il primo ed unico sistema airbag indipendente dedicato a copertura corporea completa, studiato specificamente per offrire protezione al pilota dal primo impatto in caso di incidente.

Tech-Air utilizza un sofisticato algoritmo per offrire la protezione fondamentale dal primo impatto, ovvero il contatto primario fra il pilota e l’ostacolo o il veicolo: è privo di collegamenti fra moto e pilota, i sistemi sono completamente indipendenti, il che significa che il pilota può disporre di protezione airbag toracica totale su qualunque moto, indipendentemente da marca o modello.

Il sistema Tech-Air Street può essere usato su strada e nel fuoristrada turistico, mentre il Tech-Air Race è utilizzabile nella guida in pista ma, attraverso un cambio di firmware, può operare utilizzando i parametri Street per la massima versatilità

Il prezzo della giacca è di 599,95 euro. Il Tech Air costa 1.199,95 euro.

Clover GTS-4 Airbag

Apprezzata e indossata da moltissimi motoviaggiatori, collaudata nel corso di ben tre giri del mondo, la giacca touring GTS è una tre strati tradizionale, ma il tessuto più esterno qui è accoppiato a una membrana che riduce enormemente la penetrazione d’acqua, normalmente bloccata soltanto dal layer waterproof interno removibile.

Numerose le tasche, ben 8 (delle quali 2 impermeabili) e 1 tascone posteriore. Tante anche le prese d'aria, che sono sette.
La giacca, che è certificata AA, ha protezioni di livello 2 su spalle e gomiti. Per la protezione dorsale si può optare per il paraschiena (inserito nella giacca o a bretelle che sia) o per l'airbag. 

La giacca costa 419,99 euro ed è abbinabile al pantalone (319,99 euro)

Per i paraschiena si parte da 79,99 euro, mentre l'airbag Clover costa 399,99 euro.

Dainese Tuono D-Air

Dainese la annovera tra i top di gamma in termini di prestazioni su strada e rappresenta quindi una scelta perfetta anche per i motociclisti più esigenti e amanti della guida sportiva.

Il sistema airbag D-Air di ultima generazione è interamente integrato sulla Tuono D-air, giacca sportiva in pelle.
La nuova tecnologia con sacche gonfiabili garantisce la giusta ventilazione anche nelle giornate più calde.

Il sistema Track-It offre la possibilità di monitorare i principali dati relativi alle proprie prestazioni, come l'angolo di piega e la velocità.

E' realizzata in pelle bovina pieno fiore D-skin 2.0 e ha protettori compositi certificati secondo la norma EN 1621.1 Livello 2 sui gomiti, placche in alluminio senza cuciture sui gomiti, placche in alluminio senza cuciture sulle spalle e protettori morbidi certificati secondo la norma EN 1621.1 Livello 2 sulle spalle.

Il prezzo, visto il sistema integrato, sale a 1.599,95 euro.

Merlin Horizon 3-In-1

Facilmente reperibile online ad un prezzo inferiore ai 300 euro, vi proponiamo la giacca tre strati Merlin Horizon 3-In-1, airbag Merlin Ready e totalmente impermeabile e traspirante, grazie al tesuto esterno in poliestere 600d.

In aggiunta alla protezione data dall'airbag troviamo protezioni CE Armour su gomiti e spalle. 

Sono inoltre disponibili i pantaloni per regalarsi un bel compleo turistico.

Hit Air Motorrad-2 Mesh

Anche in questo caso, vi consigliamo di cercarla in rete: si tratta della Hit Air Motorrad-2 Mesh Airbag Jacket: stile enduro, traspirante e ovviamente equipaggiata di airbag interno che va a proteggere la zona cervicale e tutto il torace, petto e schiena.

Disponibile in grigio o nero, pesa solo 2 chili.

Helite Free-Air Mesh

Ultima ma non ultima interessante giacca scovata online è la Helite Free-Air Mesh Airbag Jacket, ben ventilata e dotata della tecnologia brevettata Turtle Airbag di Helite.

L'esterno è in cordura 600D con pannelli a rete per garantire il massimo flusso d'aria.

All'interno troviamo una fodera impermeabile removibile, per le giornate più fredde e umide.