Inverno in moto: le migliori giacche

Inverno in moto: le migliori giacche
Cristina Bacchetti
Dopo calzature, accessori riscaldabili e guanti, è il momento di pensare alla giacca. Ecco le più calde per la stagione invernale
15 gennaio 2021

Acerbis X-Tour, quattro stagioni adventure

Giusto pensare di stare caldi in questa stagione, ma puntare su capi che si possano utilizzare tutto l'anno è sempre la scelta più furba. ed economica.
La giacca X-Tour di Acerbis (è disponibile anche il pantalone per creare un bel completo quattro stagioni) è traspirante, idrorepellente e areata, realizzata con uno strato termico da 120 grammi e una membrana con potere traspirante e idrorepellente da 10 K.

Non mancano ovviamente le protezioni su spalle e gomiti di livello 2 una grande capienza di carico grazie a due grandi tasche frontali con carica dall'alto, un tascone posteriore e due tasche interne di cui una waterproof.
Per abbinarla al pantalone X-Tour, la giacca è dotata di cerniera posteriore di fissaggio. 

 X-Tour è disponibile a 299,95 euro, tre i colori proposti.

Alpinestars El Solitario Mowat Drystar Jacket, innovazione e stile

Sempre pensando ai motocilisti più avventurieri, quelli che più hanno bisogno "di stare al caldo", Alpinestars e El Solitario propongono la giacca Mowat della collezione Hold Fast Concept X (ma anche qui possiamo pensare al completo, soluzione ideale per l'inverno).

La Mowat Drystar Jacket è dotata di struttura Alpinestars Drystar per garantire impermeabilità al 100% e alti livelli di traspirabilità e la struttura tecnicamente avanzata offre protezione dagli impatti e resistenza all’abrasione, mentre l’interno termico removibile ci tiene al caldo nei giorni più freddi.
I protettori Bio Armor Livello 1 su spalle e gomiti (paraschiena Nucleon livello 2 e protezione toracica Nucleon livello 1 optional) e i rinforzi interni in poliestere 600 Denier pensano alla sicurezza.

Spidi Beta Evo Primaloft, elegante per la città

La serie Beta di Spidi è caratterizzata dalla laminazione diretta della membrana H2Out sul guscio esterno, tecnologia che riduce il peso del capo aumentandone il grado di idrorepellenza.

La Primaloft è il capo più caldo e confortevole della collezione; la giacca interna staccabile in Primaloft lo rende caldo, pur mantenendone la leggerezza ed è utilizzabile anche come capo a sé o come interno per altri capi SPIDI.
Ha la certificazione CE in classe A secondo prEN 17092-2:2017, è dotata di protettori removibili Warrior Light su spalle e gomiti e prevede come optional il paraschiena di livello 1 o 2 della serie Warrior.

Le taglie vanno dalla S alla 4XL e il cappotto costa 449,90 euro.

Tucano Urbano Hi-Five, eco piumino laminato

Il giubbotto HIFIVE di Tucano Urbano, 219 ,00 il prezzo, è i l nuovo eco- piumino laminato e certificato moto CE in Classe A, secondo la direttiva EN17092.
Per assicurare la massima impermeabilità e resistenza delle camere, è realizzato senza la trapuntatura delle cuciture, ma con una costruzione a cinque strati.
Il primo strato - costituito dal tessuto esterno in nylon Taslan ad alta tenacità con trattamento WR - è accoppiato con il secondo strato formato da una membrana traspirante a elevata colonna d’ acqua. Al di sotto, troviamo come terzo e quarto strato due retine tessute tra loro, così da formare le camere destinate all’imbottitura. Infine, arriviamo al quinto, e ultimo strato verso l’interno, dove una seconda membrana impermeabile e traspirante consente la termonastratura impermeabilizzante delle cuciture che uniscono i diversi pannelli costitutivi del capo.

Per lei: Clover GTS-3 WP Lady

Per le fanciulle che non temono le intemperie Clover propone la GTS-3: quando le ventilazioni sono chiuse, la rete tridimensionale crea un'intercapedine d'aria che permette di avere un maggiore isolamento termico.

Grande l'attenzione alla vestibilità, per non far mancare il comfort durante la guida: linguetta in velcro per regolazione ampiezza polsi, chiusura a bottone e zip a doppio cursore: uno apre la ventilazione, l'altro apre il polso completamente, per un comodo inserimento dei guanti. Polso elastico sulla membrana impermeabile per ostacolare le infiltrazioni d'acqua, tiranti per la regolazione del volume di braccio, avambraccio, torace, vita e fondo giacca.

La giacca costa 419,99 euro e può essere equipaggiata di sistema airbag disponibile come optional.