MIPS è partner del Team HRC per la stagione 2021

MIPS Protection e il team HRC uniranno le forze per questa stagione 2021 nel campionato del Mondo di Motocross
21 aprile 2021

Mips, azienda leader nel settore della tecnologia della sicurezza dei caschi, annuncia la collaborazione con il reparto Honda racing per il campionato mondiale di Motocross FIM, Team HRC MXGP.

Questa collaborazione comprenderà l’espansione del Team Mips nel Motocross con l'aggiunta dei piloti Honda Tim Gajser e Mitch Evans.

Roger Harvey, consulente del Team HRC MXGP, dichiara: “Il motocross è uno degli sport motoristici più pericolosi del mondo, e i nostri piloti sono consapevoli dei rischi che corrono ogni volta che si allaccia il casco. La scelta dei dispositivi di protezione, in particolare i caschi, sono la prima linea critica di difesa dalle lesioni.
I caschi dotati del sistema MIPS contribuiscono ad una comprovata riduzione dei traumi cerebrali ed il team HRC MXGP è lieto di contribuire ad aumentare la consapevolezza, assolutamente necessaria, nella comunità degli sport motoristici come parte del Team Mips.”
Lo sloveno Gajser è il pilota di maggiore successo del Campionato del mondo nelle ultime cinque stagioni, durante le quali i suoi tre titoli MXGP (2016, 2019 e 2020) lo hanno aiutato a diventare uno degli atleti più riconosciuti nel mondo nel settore del motocross. Relativamente nuovo nel circuito MXGP, Evans è stato molte volte campione nazionale junior in Australia ed è considerato uno dei più promettenti giovani talenti del Campionato del mondo.
 
Nel Campionato del mondo di motocross FIM 2021 vedremo Gajser ed Evans con il casco Fox V3 RS, dotato di sistema Mips.
 
“Purtroppo le lesioni fanno parte della competizione ai livelli più alti del motocross, ho già avuto la mia dose di problemi di questo tipo nel corso della mia carriera”, afferma Gajser. “Ritengo che non vi sia nulla di più importante che essere meticolosi nella protezione della testa. Dò tutto me stesso per vincere il campionato, e ritengo che il casco debba offrire lo stesso livello di protezione. Con i caschi dotati del sistema Mips mi sento tranquillo, e sono felice di avere l'opportunità di parlare dell'importanza di una maggiore protezione dal movimento rotazionale”.
Il Team Mips include ora un gruppo altamente premiato di talenti sportivi, con Tim Gajser e Mitch Evans, accompagnati dal campione di freeski Henrik Harlaut, che di recente ha vinto la sua ottava medaglia d'oro agli X games, dal freeride mountain biker canadese Brandon Semenuk, considerato il più grande campione di mountain bike del mondo; l'ultimo acquisto del team è la ciclista di mountain bike cross-country Kate Courtney con il Team SCOTT-SRAM. Kate ha vinto il Campionato del mondo MTB XC nel 2018 e la Coppa del mondo 2019.
 
“Siamo felici di poter annunciare la nostra collaborazione con il Team HRC MXGP. La missione di Mips è migliorare la protezione della testa di tutti i piloti, e la ‘premier class’ di motocross è quella in cui occorrono i dispositivi migliori. Tim e Mitch sono fra i migliori piloti del mondo, e gareggiano in uno sport caratterizzato da un alto rischio e da una velocità elevata. Per loro è quindi essenziale utilizzare una protezione che li faccia sentire a loro agio. Siamo lieti di iniziare il campionato di quest'anno con il Team HRC MXGP, e siamo impazienti di assistere alle gare di campionato con i nostri ambasciatori in testa”, dichiara Fredrik Kjellberg, CMO di Mips.

Con la sua collezione di ambasciatori con una gamma diversificata di background e discipline sportive, il Team Mips è una forza a livello globale per sostenere la sicurezza dei caschi. La sua missione principale è utilizzare la voce e l'influenza degli atleti più noti e di maggiore successo di tutto il mondo per aumentare la consapevolezza della protezione del capo e diffondere nel mondo l'utilizzo di caschi più sicuri. Soprattutto, ciascun atleta si baserà sulla propria esperienza per incoraggiare tutti, a prescindere dall'età, dal livello di bravura o dello sport preferito, a prendere la decisione giusta quando acquista un casco.

Molti atleti hanno subito personalmente una lesione al cervello o hanno collaborato da vicino con qualcuno che l'ha subita.
Anche il contingente americano del Team Honda HRC parteciperà alla gara AMA Supercross 2021, al Campionato del mondo FIM, e al Campionato di motocross AMA Pro con la protezione Mips. Anche il pluricampione Ken Roczen indosserà il Fox V3 RS, mentre Chase Sexton, Hunter Lawrence e Jett Lawrence utilizzeranno l’Alpinestars Supertech M10.