Africa. Uber e Opibus forniranno 3.000 moto elettriche

Africa. Uber e Opibus forniranno 3.000 moto elettriche
Marco Berti Quattrini
Cresce in tutto il continente la domanda di veicoli a zero emissioni per lo sviluppo di un sistema di trasporti più sostenibile
15 dicembre 2021

Uber e lo sviluppatore di veicoli elettrici Opibus hanno stretto una partnership strategica per sviluppare la mobilità sostenibile su due ruote nel continente africano. Opibus, azienda svedese-keniota che sviluppa, progetta e produce veicoli elettrici, fornirà 3.000 motociclette elettriche ai conducenti Uber. Implementare la mobilità elettrica nei mercati emergenti è da sempre l'obiettivo di Opibus, società fondata nel 2017 come progetto di ricerca presso un'università svedese. 

A novembre ha ricevuto finanziamenti per un totale di $ 7,5 milioni, ora con la collaborazione di Uber spera di poter portare i propri veicoli a zero emissioni in diversi Paesi africani. Opibus ha base a Nairobi, in Kenya, dove vengono anche mezzi elettrici.

Mikael Gånge, co-fondatore e Chief Sales Officer Opibus ha spiegato: "Stiamo assistendo a un'enorme domanda di motociclette elettriche progettate localmente nel continente africano e, lavorando con Uber, siamo stati ora in grado di dimostrare la fattibilità per l'implementazione su larga scala. L'anno prossimo amplieremo la nostra produzione per soddisfare la domanda del mercato, sia in Kenya che nella regione".