Askoll Drive C90A . Il nuovo motore centrale per eBike

Marco Berti Quattrini
Askoll ha voluto creare un motore che fosse la sintesi di ciò che il mercato vuole: leggerezza, compattezza e performance
15 giugno 2021

Il Drive C90A è un motore a movimento centrale sviluppato per le eBike di alta fascia. Nelle intenzioni di Askoll è la sintesi di ciò che il mercato vuole: leggerezza, compattezza e performance. In termini prestazionali ha una potenza nominale di 250 W (la massima è di circa 700 W) ed eroga una coppia di 90 Nm ottimizzata tra le 60 e le 80 pedalate al minuto. Il motore, nonostante sia realizzato in alluminio (e non in magnesio) pesa solo 2,9 kg. 

Il segreto è nella costruzione a quattro assi che permette di creare motori dalle dimensioni più compatte. Inoltre integrato nel propulsore c’è un sistema di controllo dotato di piattaforma inerziale che rileva il contesto di utilizzo (salita, discesa, frenata, accelerazione) della bici e tara la potenza erogata in funzione delle necessità reali e del livello di assistenza selezionato. Il rider può scegliere tra quattro modalità di assistenza che incrementano la spinta impressa dal ciclista dell’80% in Eco, del 160% in Tour, del 300% in Sport e del 400% in Turbo.

Il Drive C90A ha un’interfaccia che comunica tutte le principali informazioni e può collegarsi tramite Bluetooth all’App dedicata. Per quanto riguarda l’integrazione con i diversi telai, il Drive C90A è intercambiabile per forma e attacchi con il propulsore Shimano.

L’Askoll Drive C90A entrerà in produzione alla fine del 2021
e sarà il primo di una serie di modelli  che verranno sviluppati per accontentare ogni tipo di ciclista coprendo un po’ tutte le tipologie di eBike: dalle MTB alle city passando per le trekking.

Argomenti