Jorge Lorenzo svela la nuova gamma Super Soco 2021

Marco Berti Quattrini
Il cinque volte campione del mondo ha tenuto a battesimo le tre novità Super Soco per il 2021 ed ha anche annunciato un'edizione speciale del CUmini a lui dedicata
23 febbraio 2021
Dopo settimane di attesa e un countdown scandito da una decina di teaser, Super Soco ha finalmente svelato la gamma 2021. Tre le novità: uno scooter il CUmini, e due moto, ovviamente elettriche, la New TS e la New TC. Ospite d'eccezione alla presentazione è stato Jorge Lorenzo che è arrivato proprio in sella alla sportiva New TS e ha fisicamente tolto il velo alla New TC. "Credo molto nella tecnologia elettrica - ha detto il cinque volte campione del mondo -  sia nel mondo delle moto che nelle auto. Mi piace questa TC è una moto molto stilosa: è avventurosa e allo stesso tempo perfetta anche per andare a prendere un aperitivo con la fidanzata... per chi ce l'ha! Poi vedendo il CUmini mi è venuta in mente un'idea: si potrebbe fare un'edizione speciale dedicata a un campione del mondo come me". Aspettiamoci allora a breve un Super Soco special edition Jorge Lorenzo, ma non solo.

Perché al termine della conferenza stampa sono state anticipate anche le prossime uscite di Super Soco che spazieranno dalla micro mobilità a una naked di grossa "cilindrata". Il progetto però che potrebbe essere presentato per primo è quello di un maxiscooter da 7.000 W in grado di raggiungere una velocità di 130 km/h e con un'autonomia di 150 km di autonomia. Nell'attesa diamo un primo sguardo alle novità presentate, a iniziare dal CUmini.

CUmini

Il CUmini è uno scooter elettrico con due obiettivi: essere divertente e facile da usare. E' un mezzo pensato per la mobilità urbana che coniuga design e funzionalità. Il commuting è il suo pane quotidiano e si distingue per le linee moderne e minimali con una  firma luminosa LED molto riconoscibile. La triangolazione sella - pedana - manubrio è stata studiata per garantire comfort e controllo mentre le ruote da 12 pollici (79/90) promettono grande agilità.

Il CUmini è dotato di un motore elettrico da 600 W che raggiunge la velocità massima di 45 km/h e ha consumi inferiori a 1,6 kWh per 100 km. La gestione della coppia è garantita dall'unità di controllo FOC3.3 che attraverso un algoritmo gestisce il segnale dall'acceleratore, consentendo una partenza scattante e un'erogazione lineare. La batteria da 48V (20Ah) consente al CUmini di coprire fino a 60/70 km con una sola carica. La batteria pesa solo 7,2 kg e può essere rimossa per ricaricarla ricaricarla dove si preferisce. Per passare dallo 0 al 100% utilizzando il normale domestico l'alimentazione elettrica sono necessarie 7 ore.

A bordo del CUmini c'è anche tanta elettronica, a partire proprio dall'avviamento. Si può accendere il piccolo Super Soco keyless o tramite l'App Super Soco Cloud Control. Sempre tramite l'App è possibile monitorare anche a distanza vari parametri: stato del veicolo, posizione GPS, allarme, cronologia dei movimenti, dati di navigazione in tempo reale e autodiagnosi. CUmini sarà disponibile in Europa nei seguenti colori: Dark Night, Red Fire, Storm Gray, White Ice. 

TS Street Hunter

La TS Street Hunter è il modello più sportivo della gamma Super Soco. Ha un design completamente nuovo dalle forme muscolose e con un paio di alette che strizzano l'occhio al mondo delle corse. Il largo manubrio garantisce inoltre tanta stabilità e controllo. La sella con schiuma a tripla densità è invece una promessa di comfort per pilota e passeggero.

A spingere la TS è un motore da 2500 W, alloggiato all'interno della ruota posteriore, che garantisce fino a 180 Nm di coppia e che raggiunge una velocità massima di 75 km/h. La risposta del propulsore è gestita da tre diverse modalità di guida.
La batteria ATL 60V 32AH permette di percorrere fino a 200 km calcolati a una velocità di 25 km/h e si ricarica in sole 3 ore e mezzo. Volendo si può raddoppiare l'autonomia con una seconda batteria opzionale. La gestione dell'energia sulla TS consente un'efficienza migliorata del 16%.

ll sistema di frenata CBS distribuisce la forza frenante tra il disco anteriore e quello posteriore in modo da evitare che la moto si scomponga nelle frenate più incisive. I cerchi da 17” montano pneumatici 100/80 all'anteriore e 120/70 al posteriore. Sul display sono sempre ben visibili tutte le informazioni necessarie: doppio stato della batteria, contachilometri, velocità, modalità di guida, orologio e temperatura dell'aria..

Il nuovo TS Street Hunter sarà disponibile nei seguenti colori: Regular (Black, Storm Grey, Charcoal Blue) o Special (Black, Storm Grey, Charcoal Blue, Platinum White).

TC Wanderer

Il TC Wanderer vuole fondere la tecnologia più moderna con le linee classiche e retrò delle moto del secolo scorso. Le ruote tassellate e il faro tondo sono state scelte per evocare sensazioni di avventura e libertà.  "Questa moto potrebbe rappresentare la perfetta base di lavoro per costruttori e personalizzatori del 21° secolo" è stato detto durante la conferenza stampa. In effetti la TC è una moto che fa della cura dei dettagli un punto di forza. Un esempio su tutti è il display rotondo a richiamare le forme dei tachimetri tradizionali, ma che al tempo stesso racchiude un LCD in grado di fornire tutte le informazioni al pilota. 

Anche il motore della TC è da 2,5 kW, con una coppia di 180 Nm e velocità massima di 75 km/h. Uguale a quella della sorella TS, anche la batteria da 60V e 32AH che garantisce le stesse performance della sorella TS. I cerchi da 17" montano pneumatici delle stesse dimensioni all'anteriore 100/80 mentre più grandi 120/80 al posteriore. Sarà disponibile nei colori: Ceramic Blue, Vintage Green, Khaki Yellow e Storm Grey.