Monopattini. A Firenze casco obbligatorio (da febbraio)

Monopattini. A Firenze casco obbligatorio (da febbraio)
Marco Berti Quattrini
Dal 1° febbraio a Firenze sarà obbligatorio indossare il casco quando si è alla guida di un monopattino. L'ordinanza comunale sarà presto firmata
22 dicembre 2020

A dare l'annuncio della nuova ordinanza è stato il Sindaco Dario Nardella in occasione del lancio di nuovo servizio di sharing. Di fatto il testo non è stato ancora licenziato dal capoluogo toscano, ma è cosa ormai certa. Ce lo aveva anticipato un mese fa Stefano Giorgetti Assessore alla mobilità e trasporto pubblico (guarda l'intervista) e oggi c'è anche una data precisa. Sarà il 1° febbraio il giorno in cui entrerà in vigore l'obbligo di indossare il casco alla guida di un monopattino.

 "Vogliamo dare il tempo ai gestori di organizzarsi e anche ai clienti di familiarizzare con i monopattini. La sicurezza viene prima di tutto, questo è un punto centrale - ha spiegato il Sindaco -. Saremo la prima città in Italia a rendere obbligatorio il casco. E sono sicuro che ci seguiranno in molti, perché il monopattino è un mezzo di trasporto comodissimo, non inquinante, agile, però anche pericoloso. E visto che oggi il casco è già obbligatorio tra i giovani che hanno tra i 14 e i 18 anni, non vediamo perché non lo debba essere per tutti".

Palazzo Vecchio prende una scelta coraggiosa, ma incontestabile. Infatti il casco previene le conseguenze più gravi di cadute e incidenti  e indossarlo è un fastidio veramente minimo. L'adozione di maggiori tutele nasce poi dal fatto che Firenze, come molte altre città italiane, ha nei centri storici pavimentazioni in pietra e in pavé cosa che rende particolarmente insidioso l'utilizzo del monopattino. 

Argomenti