Monopattini. Da Milano parte l'allarme incidenti

Monopattini. Da Milano parte l'allarme incidenti
Marco Berti Quattrini
E' uno studio del Gaetano Pini-Cto sugli incidenti a sollevare di nuovo il problema sicurezza. Negli ultimi sei mesi sono finite al pronto soccorso 280 persone
29 novembre 2021

A Milano, ogni due giorni, tre persone finiscono al pronto soccorso a seguito di una caduta in monopattino. L'allarme arriva da uno studio condotto dal Gaetano Pini-Cto (specializzato in traumatologia) che negli ultimi sei mesi ha accolto oltre 280 persone vitime di incidenti con i monopattini elettrici. La media è di una persona e mezzo al giorno. Lo studio ha vagliato 28.169 traumi e ha accertato nel 6,9% i pazienti erano vittima di un incidente su due ruote. Di questi il 56,5% viaggiava in bicicletta, il 29,2% in moto o scooter e il 14,3% su monopattini elettrici. Fatte le debite proporzioni le tre diverse classi di veicolo e le rispettive diffusioni, emerge con preoccupazione l'incidentalità dei monopattini elettrici.

Dallo studio emerge poi anche una particolare traumatologia in questi tipi di incidenti. Nel 17,1% dei casi la caduta ha coinvolto il ginocchio, nel 15% il gomito, nel 14,3% il polso, nell’11,8% la caviglia, nel 9,6% la mano, nel 7,1% la spalla. Dalla ricerca si possono anche ricostruire in parte le cause che hanno portato all'incidente: molto spesso si registra al primo utilizzo del mezzo e per colpa dell'eccessiva velocità del mezzo. Studi simili condotti in altre città hanno inoltre evidenziato che spesso (un caso su tre) le vittime di incidenti hanno assunto alcol prima di guidare.