Monopattini elettrici. Firenze riprova a introdurre l'obbligo del casco

Monopattini elettrici. Firenze riprova a introdurre l'obbligo del casco
Marco Berti Quattrini
Il Comune di Firenze con una nuova ordinanza introduce l'obbligo del casco (anche per i maggiorenni) alla guida dei monopattini elettrici
1 settembre 2021

Dal 1 dicembre per guidare i monopattini elettrici a Firenze sarà obbligatorio l'utilizzo del casco. Lo prevede una nuova ordinanza presentata dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Lo scopo è quello di prevenire le conseguenze più gravi di una caduta in monopattino. I recenti casi di cronaca dimostrano purtroppo come una banale incidente - se non si indossa il casco - può risultare anche fatale. L'obbligo riguarderà tutti sia quando si utilizzano monopattini di proprietà che in sharing.  

"Ci sono già molte città in Europa -
ha detto Nardella - dove sono in servizio monopattini con l'apposito contenitore per i caschi usa e getta. Oltre a questo lanciamo una campagna di sensibilizzazione che avrà al centro un incentivo economico con un bonus per l'acquisto del casco: non dobbiamo limitarci solo alle regole ma vogliamo incentivare le persone a usare il casco. Speriamo di poter soddisfare 1000 richieste e riuscire a coprire tutto il costo". 

Non è la prima volta che il Comune di Firenze prova a introdurre l'obbligo del casco in monopattino. Già lo scorso inverno, a febbraio, era stata firmata un'ordinanza simile, ma Timove e Bit Mobility, due società che si sono aggiudicate la gestione dello sharing nel capoluogo toscano, hanno fatto ricorso ai giudici amministrativi e hanno ottenuto l'annullamento.

 

Argomenti