Attualità

Monopattini. In due e contromano. Grave incidente a Lainate

- Due ragazzine di 15 e 16 anni si sono scontrate con un taxi mentre procedevano contromano a bordo di uno monopattino elettrico
Monopattini. In due e contromano. Grave incidente a Lainate

Subito dopo lo scontro le condizioni delle due ragazze non destavano preoccupazioni, tanto da essere trasportate al pronto soccorso in codice giallo. Ma con il passare delle ore, e adesso, una delle due ragazze è in rianimazione. Ieri intorno alle 19 le due amiche erano a bordo di un monopattino elettrico. Nell'immettersi in contromano sulla strada principale, Via Adige a Lainate, si sono scontrate con un taxi. Nulla ha potuto fare il taxista che si è visto spuntare il monopattino al lato, e per di più da una strada che non prevede immissione nell'arteria principale.

L'incidente riapre il dibattito sulla questione sicurezza e monopattini elettrici. Di certo, l'abbiamo detto più volte, sono mezzi che non possono essere considerati come giocattoli, ed è molto importante che vengano rispettate le disposizioni di legge e ovviamente il Codice della Strada.

In questo caso, oltre ad essere contromano, le ragazze circolavano in due e entrambe senza casco, quando è vietato caricare passeggeri, e vige l'obbligo diindossare il casco fino ai 18 anni di età. 

  • Francis Alquati

    il problema non sono i monopattini elettrici ma le persone che ci vanno sopra: anche a me in bicicletta è capitato di trovarmi davanti contromano in curva due giovani imbecilli su monopattino (però avevano il faro acceso ...). Non si tratta di proibire ma di controllare (e nel caso punire) come si comportano le persone. Tanto per fare un esempio non ho mai visto un vigile (ma esistono ancora ?) far scendere dal marciapiedi uno dei numerosi ciclisti che vi transitano ogni giorno (anche se c'è la pista ciclabile). Non bastano le regole, bisogna anche farle rispettare.
  • BIK3R, Carpaneto Piacentino (PC)

    E i genitori di queste due? Sicuramente degli scienziati!
Inserisci il tuo commento