Curtiss One, moto elettrica da 100.000 €

Marco Berti Quattrini
Un omaggio alle prime moto del secolo scorso con però la tecnologia più avanzata e tantissime personalizzazioni
14 dicembre 2021

Si chiama One la prima moto (elettrica) venduta da Curtiss Motorcycles e il brand nato nel 2015 ha annunciato l'avvio delle prenotazioni. Negli ultimi anni ovviamente sono stati numerosi i concept svelati, ma il momento del primo modello acquistabile è finalmente arrivato. 

Quello che stupisce, ancor più del design (e non era semplice) è il prezzo. La One costa infatti 115.000 dollari (poco più di 100.000 euro). La moto è una vera opera d'arte dove l'ispirazione torna indietro di un secolo, ai primi del Novecento e alle V8 di Glenn Curtiss. 

Per quanto riguarda le prestazioni Curtis dichiara un peso di 193 kg e una potenza di 108 CV che con il prossimo aggiornamento software è destinata a raddoppiare. Il motore elettrico a flusso assiale è costruito dall'azienda britannica Yasa e con così tanta potenza richiede parecchia energia. La conseguenza è quindi una ridotta autonomia, stimata intorno alle 120 miglia (circa 190 km).  Gli ammortizzatori sono RaceTech, mentre i freni a doppio disco su entrambi i lati sono i Beringer 4D.

Per prenotare la Curtiss One bisogna versare un acconto di 30.000 dollari (26.000 euro circa) e si potrà personalizzare la propria moto già in fase di costruzione.