Ninbus Halo, il tre ruote elettrico che piega come una moto

Marco Berti Quattrini
Un po' auto e un po' scooter, motore elettrico e dimensioni compatte. Sarà così il mezzo di trasporto del futuro?
19 marzo 2021

Il Nimbus Halo è un veicolo elettrico che di futuristico non ha solo le forme! E' innovativo soprattutto come approccio: soddisfare in primis le esigenze di chi lo utilizza partendo da un foglio bianco. Pensato per l'uso cittadino, il Numbus traccia una terza via tra le auto e gli scooter. Di fatto ha caratteristiche comuni ai due mondi perché garantisce la stessa agilità di un due ruote con un livello di protezione che si avvicina a quello di un'auto. Il veicolo progettato dalla startup statunitense non è un'idea assolutamente originale e ci ricorda molto il Toyota i-Road per esempio.

Halo può ospitare due persone e avrà dimensioni molto compatte con una larghezza di soli 80 cm e una lunghezza di poco più di 2 metri per un peso di 300 kg. Sarà realizzato in acciaio e materiali termoplastici. La struttura sarà in grado di offrire protezione da pioggia e freddo, ma anche dagli impatti grazie a barre laterali esattamente come quelle che troviamo nelle auto. Il Nimbus sarà dotato anche di airbag frontale e di due laterali a tendina oltre che di un sistema di frenata assistita. 

Come abbiamo detto è spinto da un motore elettrico con una batteria da 8,1 kWh in grado di garantire un’autonomia stimata intorno ai 120 km. Optional una batteria più performante, da 12,4 kWh che aumenta di una 70ina di km l'autonomia del Nimbus a una velocità massima di 80 km/h. Il prezzo del Nimbus Halo sarà di 6.420 dollari, circa 5.400 euro e le prime consegne saranno a metà del 2022.