Gogogo Viva Mix. La nuova generazione di scooter con batterie scambiabili

Marco Berti Quattrini
Gogoro cresce nei numeri e diventa più veloce. Il nuovo modello sigilla il successo, prima di tutto, di un sistema
24 febbraio 2021

Il sistema della batterie scambiabili è il vero punto di forza di Gogoro. Quando le batterie sono scariche basta recarsi in una delle stazioni pubbliche, estrarre il pacco esaurito e inserire quello carico. Questo servizio che fa parte del DNA di Gogoro ha determinato di conseguenza anche la popolarità dello scooter. L'azienda taiwanese, forte di questo successo, presenta un nuovo modello, il Viva Mix. Un modello più maturo rispetto agli altri in gamma, più potente e più veloce, capace di arrivare a 90-100 km/h.

E' spinto da un motore elettrico da 6 kW di potenza raffreddato a liquido. Si affida ad una trasmissione a cinghia che lo rende molto più silenzioso. Ovviamente anche il Viva Mix utilizza il battery swap e ha un autonomia di circa 150km.

Il sistema di scambio batterie per ora  è presente solo a Taiwan dove è diffusissimo. Ci sono circa 2.000 stazioni disponibili perfettamente distribuite sul territorio e ogni giorno vengono effettuati oltre 250.000 scambi. Il Viva Mix costa 2.155 dollari.