WES 2021 a Monaco. Due gare molto combattute

  • di Alex Boyce
Le prime due gare del WES si sono disputare lo scorso fine settimana a Monaco. Manche tirate sia per i piloti che per le Ebike
  • di Alex Boyce
27 aprile 2021

Si è conclusa la prima tappa della Coppa del Mondo UCI E-MTB XC presentata da SMEG. In realtà nell'appuntamento di sabato e domenica a Monaco si sono disputale le prime due gare della stagione, una appunto il sabato e l'altra la domenica. Due gare decisamente impegnative sia per i piloti che per le eBike, specialmente nella seconda giornata. Il percorso è rimasto sempre lo stesso, ma con alcune modifiche tra il 24 e il 25.


Risultati gara di sabato donne:
1a Sofia Wiedenroth (Specializzata) GER
2a Kathrin Stirnemann (Thömus RN Swiss Bike Team) SWI
3 ° Karen Pepper (Team Pepper Lapierre) GBR

Risultati gara del sabato uomini:
1 ° Jérôme Gilloux (E-Team Moustache) FRA
2 ° Joris Ryf (Bergstrom Werkmannshaft) SWI
3 ° Hugo Pigeon (Scott SR Suntour Enduro Team) FRA
 

Le gare sono state davvero molto combattute, sia quelle femminili che quelle maschili. I leader, in entrambi i casi, hanno spinto incredibilmente forte tenendo a bada i piloti alle loro spalle che in molti casi erano distaccati di solo qualche secondo.

Giornate non facili anche sotto l'aspetto tecnico. Più di un motore ha avuto guai legati al surriscaldamento, probabilmente a causa dei sensori di velocità configurati in modo errato. Le gare hanno mietuto diverse vittime anche tra le catene, messe a dura prova dalla potenza delle eBike e dal percorso davvero impegnativo

La scelta degli pneumatici è stata fondamentale per l'esito della gara con l'obiettivo di essere il più veloce possibile possibile. Tuttavia, la gestione delle rocce e delle sezioni difficili richiedeva ai ciclisti anche una buona dose di prudenza e magari di optare per un setup più robusto. 

Il prossimo appuntamento è a Bologna il 5/6 giugno 2021.

Caricamento commenti...