Tesla CyberTruck, il pickup perfetto per i motociclisti

Marco Berti Quattrini
Tutte le ragioni per cui nuovo fuori strada di Elon Musk è perfetto per i motociclisti
25 novembre 2019

La presentazione del Tesla Cybertruk, il nuovo pickup di Elon Musk è stato uno degli eventi più di rottura dell’anno e non ci riferiamo al siparietto del vetro rotto. Ha fatto discutere per le linee assolutamente originali e forse ancora di più per il prezzo che potremmo addirittura definire abbordabile: 39.900 $ il modello base. Ma, se del fuoristrada si è detto tutto, e dei vetri anche troppo, si è invece parlato pochissimo del quad, ovviamente elettrico presentato a termine dell’evento. Il quadriciclo è spinto da un motore elettrico da 4 kW e 72 volt e raggiungerà una velocità massima di 55km/h. Potrà trasportare pilota e passeggero e inizialmente sarà disponibile come optional del Cybertruck. “Inizialmente”... perché in realtà non è ancora chiaro quale indirizzo Tesla vorrà dare alla commercializzazione dell’ATV.

Quello che però più di tutto ci ha colpito non è il mezzo di per sé, ma come il Cybertruck sembri fatto apposta per ospitare un quad o una moto nel cassone. Il portellone posteriore integra anche una rampa che permette di salire comodamente e una volta a bordo i mezzi possono essere ricaricati grazie a una presa posta sul retro del pickup.
 

Tirando le somme sembra proprio che il nuovo veicolo uscito dal cilindro di Elon Musk sia perfetto per i motociclisti e in particolare per tutti quelli che amano il fuoristrada. Si può dire che riscriva le regole della flessibilità di movimento e di ricarica, rendendo possibile una mattinata di enduro con una moto elettrica, una pausa pranzo con ricarica (nel cassone), e nel pomeriggio di nuovo in sella.