Toyota presenta il C+walk T, un nuovo veicolo di mobilità individuale

Moto.it
  • di Moto.it
Toyota lancia in Giappone C+walk T, una nuova forma di mobilità personale destinata per l'uso in ambiti privati e non stradali
  • Moto.it
  • di Moto.it
13 ottobre 2021

Il C+walk T è un veicolo elettrico (BEV) a tre ruote destinato ad essere di supporto alle persone con ridotta mobilità . È dotato di una base bassa e piatta, alta solo 150 mm, che dà la possibilità di salire e scendere facilmente. È progettato per procedere alla velocità con cui si cammina e non per essere un vero e proprio mezzo di trasporto. Il C+walk T grazie a funzioni avanzate di rilevamento degli ostacoli,  aiuta ad evitare collisioni e incidenti. 

Non è pensato per l'utilizzo su strada, ma piuttosto per agevolare gli spostamenti delle persone strutture di grandi dimensioni come per esempio aeroporti o i centri commerciali, oppure per facilitare la mobilità delle persone più anziane. Questo non vieta però che in un futuro possa essere utilizzato anche su strade pubbliche aiutando le persone che hanno difficoltà a coprire lunghe distanze nelle loro passeggiate

In parallelo Toyota sta sviluppando anche modelli di mobilità personali della serie C+Walk per persone con difficoltà motorie su sedia a rotelle che con semplicità forniscono una locomozione semplice da usare e sicura. 

Come funziona

Il funzionamento del C+walk T è molto semplice. Le leve dell'acceleratore sono poste su entrambi i lati del volante e controllano l'accelerazione, la decelerazione e l'arresto: basta premere la leva per accelerare e rilasciare la leva per fermarsi. Le leve dei freni situate su entrambi i lati del volante possono essere utilizzate per fornire una maggiore decelerazione quando richiesto. Il pannello di controllo mostra la velocità e livello di carica della batteria. La batteria rimovibile agli ioni di litio può essere caricata completamente in circa 2,5 ore e garantisce un'autonomia di circa 14 km. Il veicolo è progettato per essere in grado di girare sul posto, con un raggio di sterzata minimo di appena 0,59 m.

Il C+walk T è dotato di sensori che garantiscono una guida sicura. Oltre ad avvisare e decelerare quando rileva ostacoli è anche dotato di una funzione di controllo che rileva gli angoli di sterzata e limita di conseguenza la velocità. È inoltre capace di registrare la pendenza della strada che si sta percorrendo e di limitare di conseguenza la velocità.  A proposito di velocità, il C+walk T dispone di cinque diverse impostazioni, che vanno da 2 a 6 km/h, con un'impostazione aggiuntiva di 10 km/h per utenti esperti.