Concept

Tunnel Keeper, la moto progettata per il soccorso in galleria

- Un mezzo d'emergenza studiato apposta per le situazioni più critiche e per arrivare dove gli altri veicoli non riescono

Sembra uscita dalla fantasia di William Gibson e invece è un concept pensato per aiutare i soccorritori in casi di incidente in galleria. Si tratta di una delle situazioni più critiche e pericolose. Non ci sono vie di accesso o corsie per le ambulanze e ovviamente in caso di incidente è molto probabile che ci sia bisogni di soccorso. Per questo il tunnel Keeper viaggia su due ruote: per potersi infilare in ogni varco. 


A darle forma è stato il designer Syu Wei Chen che ha concepito una moto elettrica presentata ai Core 77 design award dove è stata premiata con lo "Student Notable Transportation Award". Syu Wei Chen non si è limitato a disegnare un veicoli con una livrea futuristica, ma anche studiato un concreto utilizzo del suo mezzo in caso d'emergenza. 

La moto infatti è dotata di un estintore a schiuma e anche di un getto d'aria in grado di aprirsi un varco attraverso il fumo man mano che procede. In più può trasportare un ferito su una barella rimovibile.

  • DettoFatto, Lodi (LO)

    è carino ma è anche una ehm boiata... intanto, va bene farlo stretto perchè deve infilarsi in galleria, ma poi deve anche potersi girare per tornare indietro, e questo potrebbe essere un problemino.... acqua e schiuma estinguenti, in un incendio in galleria, dove si possono sviluppare temperature enormi (vedasi caso del monte bianco) occuperebbero volumi non compatibili con un mezzo a due ruote (non certo due bottiglie da tre litri nel sedere della moto)... poi, l'avrei fatta a tre ruote... e poi c'è il tema di proteggere il soccorritore e farlo respirare (altre bombole)... poi va bene il water mist davanti, ma gli pneumatici fanno quasi certamente in tempo a bruciare...
  • luca141

    Akira....
Inserisci il tuo commento