Honda CRF450R 2021. Sarà così?

Mentre si attende la presentazione ufficiale della 450 cross 2021, spuntano i disegni di brevetto della nuova Honda CRF450R
23 giugno 2020

Un paio di settimane fa abbiamo pubblicato le prime foto della gamma CRF 2021 di casa Honda.

Fra le immagini ufficiali mancavano però quelle della nuova CRF450R, non c'era da stupirsi perché sono attesi maggiori aggiornamenti per la 450 2021 rispetto agli altri modelli
Un assaggio di come dovrebbe essere la nuova CRF di maggiore cilindrata - stando alla tradizione tecnica del cross che vuole anticipare sui modelli da gara le versioni poi in vendita - l'abbiamo avuto a gennaio ammirando la 450 HRC di Tim Gajser a Riola Sardo. Lo sloveno in quell'occasione aveva vinto la tappa degli Internazionali d'Italia disputati in Sardegna.

La Honda CRF450 HRC agli Internazionali d'Italia
La Honda CRF450 HRC agli Internazionali d'Italia

La moto è stata poi utilizzata da Gajser e dal compagno di squadra Mitch Evans nelle due gare MXGP disputate prima dell'interruzione causata dalla pandemia Covid-19.

Immagini di brevetto della nuova CRF450R sono trapelate in questi giorni. Arrivano dagli enti dei brevetti di Nuova Zelanda e Laos.

Ferma restando l'estetica di famiglia, che pare quasi del tutto confermata, risalta il nuovo impianto di scarico con singolo silenziatore (di misure più grandi) anziché doppio. Una scelta che dovrebbe premiare essenzialmente il risparmio di peso. Anche il telaio pare modificato, se non altro per il diverso passaggio dei collettori e per una variazione ai radiatori.

Le immagini del modello di serie sono se non altro attese fra poche settimane.