MX 2020. Inizia a Faenza la prima tripletta italiana. News e orari TV

MX 2020. Inizia a Faenza la prima tripletta italiana. News e orari TV
Massimo Zanzani
Spetta alla pista romagnola aprire la prima settimana azzurra che con tre GP da disputare sullo stesso circuito porta a 8 le tappe iridate in attesa di quella che si disputerà a Mantova a partire dal 27 settembre
4 settembre 2020

A causa dell’attuale pandemia, 1.000 spettatori saranno ammessi solo nella giornata di domenica 13, e quindi, questa domenica ed il prossimo mercoledì Tony Cairoli dovrà far a meno dei suoi tanti tifosi per puntare di nuovo al gradino più alto del podio MXGP. Il Gran Premio d’Italia che si corre sul Monte Coralli è tutto rivolto al potenziale del fantino messinese, che nell’ultima edizione, corsa nel 2012 sulla terra del crossodromo faentino, raggiunse il suo 6° titolo iridato al termine della prima manche, chiudendo le sorti del campionato con una prova di anticipo.

L’ufficiale KTM De Carli è fortemente motivato anche per accorciare il divario che accusa in campionato, dove è 4° a parità con Arminas Jasikonis ma staccato di 50 lunghezze dal leader Jeffrey Herlings e di 4 da Tim Gajser. L’infido fondo di gara e la difficoltà nei sorpassi possono però giocare brutti scherzi, e per Tonino, così come per gli altri protagonisti di questa prima serie di gare, sarà importante centrare una buona partenza e mantenere alta la concentrazione.

Oltre ai quattro di inizio classifica c’è attesa anche per la conferma del compagno di scuderia Jorge Prado, ritornato ai vertici col 2° posto del GP di Kegums bruciando i tempi di recupero dai suoi due infortuni, di Jeremy Seewer, terminato al posto d’onore in quello di Riga, e di Glenn Coldenhoff splendido, mattatore del primo scontro lettone.

Punto interrogativo invece per Gautier Paulin, protagonista assoluto dell’edizione MX2 2009, la cui prestazione dipenderà da quanti problemi gli darà il dito della mano fratturato di recente. E speriamo che siano della partita anche gli altri quattro azzurri della classe regina: il ritrovato Ivo Monticelli, Michele Cervellin, Alex Lupino e Samuele Bernardini.

Nella MX2 è invece scontato un altro testa a testa tra il capoclassifica Tom Vialle e il rivale Jago Geerts, che insegue il francese ufficiale KTM in ritardo di solo 8 punti; entrambi hanno già preso il largo sul sorprendente Roan Van De Moosdijk e sul francese Maxime Renaux, che lo segue in scia. 

In programma anche la seconda prova dell’Europeo 125 capitanato da Liam Everts, e il debutto della EMX2T.

Orari TV

RAI SPORT 

Sunday 6th September – MXGP Race 1 – 15:00 CET Delayed

Sunday 6th September – MXGP Race 2 – 16:00 CET LIVE 


RAI SPORT WEB

Sunday 6th September – MXGP Race 1 – 13:00 CET LIVE

Sunday 6th September – MXGP Race 2 – 15:00 CET LIVE 

Ultime da Motocross

Caricamento commenti...