“Vespizzatevi. 75 anni di successi e ripartenze”. Duecento immagini in mostra

La storia della Vespa attraverso immagini e campagne pubblicitarie. Al Museo Piaggio di Pontedera fino al 30 settembre, oppure con visita virtuale online
10 maggio 2021

Una mostra coloratissima festeggia i 75 anni dello scooter Vespa. E' al Museo Piaggio di Pontedera, il maggiore in Italia dedicato alla storia della moto, e narra attraverso duecento immagini iconiche e delle campagne pubblicitarie della varie Vespa che si sono susseguite dal 1946 a oggi uno spaccato della vita italiana.

Si intitola “Vespizzatevi. 75 anni di successi e ripartenze” e resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre.
Vespizzatevi è il famoso slogan che costituì una vera rivoluzione linguistica nella comunicazione, creando un verbo a partire dal nome Vespa. La raccolta comprende le foto e le campagne pubblicitarie provenienti dal ricchissimo e in gran parte inedito materiale dell’Archivio Storico Piaggio.

Attraverso queste immagini Vespa ha prodotto una serie di messaggi che si sono sedimentati nella memoria collettiva: testimonianze di una attenzione al tessuto sociale che la Vespa, entrata nella quotidianità di tutti quale oggetto di accompagnamento di ricordi personali e soggettive avventure, ha saputo legare.

Lo spazio espositivo è organizzato in sei sezioni tematiche, ognuna delle quali ospita un modello di Vespa rappresentativo, ai quali si aggiunge la nuova serie speciale Vespa 75th disponibile solo quest'anno per i modelli Primavera e GTS.

Esposta anche l’opera luminosa realizzata da Marco Lodola, “Vespa 75”, pezzo unico in perspex e neon.

Il Museo Piaggio di Pontedera ha riaperto in piena sicurezza al pubblico grazie all’adozione di nuove regole di accesso. Tutte le informazioni sugli orari e sulle modalità di prenotazione sono disponibili alla pagina web ufficiale.

Nel frattempo il Museo Piaggio è visitabile anche online sul sito del Museo Piaggio.

Così come l’intera area espositiva del Museo, anche la sala dedicata alle esposizioni temporanee è stata mappata per dare vita a un tour virtuale.
Da PC, tablet o mobile ci si può facilmente spostare tra i vari ambienti del Museo e della mostra.

Argomenti