Anche il mercato dell'usato moto e scooter continua a tirare

Anche il mercato dell'usato moto e scooter continua a tirare
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
A novembre i passaggi di proprietà netti sono aumentati dell'11,4%: con le vendite del nuovo incrementate del 20% si conferma così una buona vivacità del settore nonostante la situazione generale
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
12 dicembre 2020

Le vendite di moto e scooter usati sono state positive anche nel mese di novembre. E' quanto emerge dal bollettino mensile Autotrend redatto dall'Automobile club d'Italia che invece segna un -5% per il settore automobilistico.

Come abbiamo visto nel caso delle nuove immatricolazioni di moto e scooter, novembre ha visto una crescita del 19,9% e con le moto a fare la parte del leone.

Sempre a novembre i passaggi di proprietà al netto delle minivolture (cioè i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale e che in questo mese hanno pesato per il 15% del totale) sono stati 35.621, in aumento dell'11,4% su novembre 2019 che, da parte sua, aveva sofferto un -5,1% se rapportato all'annata precedente.
Se si esclude il periodo condizionato dal lockdown (marzo e aprile) il resto del 2020 è insomma sempre stato in attivo sul fronte delle vendite dell'usato.

Nei primi undici mesi si sono registrati 505.318 passaggi di proprietà netti con una flessione contenuta nel -3,2% (nel mercato del nuovo questo valore è di -6,6%) , tutto sommato poco se si guarda al -66% di marzo e al -94% di aprile che sono due mesi importanti come volumi.

Il rapporto fra usato e nuovo, nei primi undici mesi del 2020, è quindi di 239 motocicli usati ogni 100 nuovi (2,39). Rapporto che è salito a 3,28 nel mese mese di novembre.

Sotto questo aspetto l'usato motociclistico è più grande – percentualmente parlando e non in termini assoluti ovviamente - rispetto a quello automobilistico, nel quale il rapporto usato nuovo è stato di 1,87 da gennaio a novembre e di 1,69 nell'ultimo mese.

Passando alle radiazioni moto e scooter, a novembre sono state 9.161: +4,8% sullo stesso mese del 2019 quando si registrò un -10,2%. Da gennaio a novembre le radiazioni totali sono state 84.251, ovvero -20,7%.

Fonte dati: Bollettino Auto-Trend ACI

Argomenti

Hot now