ANCMA dona 30 bici al Comune di Parma

ANCMA dona 30 bici al Comune di Parma
Marco Berti Quattrini
Il Comune emiliano, ha vinto il premio per l’attenzione alla mobilità dolce e l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori ha donato 30 biciclette
8 luglio 2021

A novembre Parma era stata eletta la città più a misura di bici d’Italia 2020. Il Comune emiliano si è così aggiuficato l’Edizione 2020 dell’Urban Award, il contest ideato da Ludovica Casellati e organizzato con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che premia ogni anno i migliori progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile realizzati delle amministrazioni comunali sul territorio nazionale.

Sette mesi dopo il Comune di Parma ha ricevuto in premio 30 biciclette offerte da una cordata di aziende associate a Confindustria ANCMA. Il direttore del settore ciclo dell’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, Piero Nigrelli ha consegnato al Sindaco Federico Pizzarotti e all’assessore alla sostenibilità Tiziana Benassi le biciclette appositamente progettate per l’Urban Award e realizzate dall’azienda siciliana Cicli Lombardo, insieme ai produttori di componenti RMS, Selle Royal e Vittoria.

Le biciclette verranno utilizzate dai dipendenti del Comune per gli spostamenti tra le varie sedi municipali, ma anche dalle realtà associative locali nelle loro attività di prossimità e volontariato e dalle scuole e aziende che si sono distinte nei piani di spostamenti casa-lavoro e casa-scuola.

"Quello delle aziende che si sono messe assieme per donare queste biciclette - ha detto Nigrelli - è impegno concreto, che racconta quanto anche l’industria voglia fare la propria parte nel diffondere l’utilizzo della bici come stile di vita e strumento di mobilità nel quotidiano. A loro va necessariamente un ringraziamento speciale, perché insieme a tutta l’associazione hanno creduto in questo premio per il valore che ha nell’accendere un riflettore sulle buone pratiche delle istituzioni locali in modo che siano contagiose e un esempio virtuoso anche per altre città e Comuni”.

Argomenti