Assicurazione e revisione: Autovelox, Tutor e telecamere ZTL ora verificano e multano

Assicurazione e revisione: Autovelox, Tutor e telecamere ZTL ora verificano e multano
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Già abilitati per il controllo di assicurazione e revisione, questi dispositivi di verifica a distanza di altre infrazioni ora sono attivati grazie a una circolare ministeriale. Modalità e contravvenzioni
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 luglio 2020

Da ora in avanti gli Autovelox, i Tutor in autostrada e le telecamere di accesso alle ZTL potranno essere utilizzati anche per il controllo delle coperture assicurative e della regolare revisione dei mezzi che passeranno sotto ai lori occhi elettronici.

Questa possibilità tecnologica esiste già dal 2012, ma la mancanza dei decreti attuativi necessari all'omologazione degli apparecchi rendeva inapplicabile questo controllo a distanza. Vale a dire che per verificare certe irregolarità era finora indispensabile la presenza degli operatori di polizia per un accertamento diretto.

La circolare del Ministero dell'Interno n.300/A/4684/20/127/9 pubblicata lo scorso 3 luglio ha autorizzato in maniera chiara l'utilizzo dei dispositivi omologati per il rilevamento a distanza delle infrazioni dei limiti di velocità (Autovelox, Tutor, Telelaser, eccetera) e degli accessi (telecamere ZTL e corsie riservate) al controllo di validità assicurativa RC e della revisione.

 

Tuttavia per essere validi detti controlli, fatti a distanza e in automatico, bisognerà che sia stata rilevata un'infrazione per la quale quelle apparecchiature sono omologate.
Per cui non potranno essere utilizzate massivamente per il controllo di tutti i mezzi circolanti, ma solo nel caso si commenta un'infrazione della velocità (con Autovelox e Tutor) o di ingresso non autorizzato (tramite telecamere ZTL o di controllo corsie riservate). In questi casi gli apparecchi faranno anche la verifica della validità di assicurazione e revisione.

Le sanzioni in cui si incorre circolando con un mezzo non coperto da assicurazione RC prevedono una contravvenzione da 849 a 3.396 euro, decurtata del 50% se la multa viene pagata entro i 15 giorni, o nel caso il veicolo venga demolito. Sono previsti anche il sequestro del mezzo e la perdita di cinque punti sulla patente.

Con la revisione scaduta la sanzione che va da 159 a 639 euro. Inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione. Nel caso di accertamento in autostrada scattano il fermo amministrativo e il ritiro della carta di circolazione.