Bajaj, una nuova fabbrica per costruire le KTM, Husqvarna e Triumph

Bajaj, una nuova fabbrica per costruire le KTM, Husqvarna e Triumph
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Lo stabilimento sarà dedicato alla produzione dei modelli delle tre marche europee e si occuperà anche dei veicoli elettrici
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
23 dicembre 2020

Bajaj Auto ha firmato un memorandum d'intesa con il governo del Maharashtra per la realizzazione di un nuovo impianto produttivo a Chakan, nei pressi di Pune dove ha sede la casa motociclistica indiana.

Dal 2023 in quella fabbrica saranno costruite le moto a marchio KTM, Husqvarna e Triumph di fascia alta destinate all'esportazione oltre che al mercato interno.
L'obiettivo è il raddoppio dell'attuale capacità produttiva (da 108.000 a 200.000 unità) e Bajaj ha previsto un investimento di 73 milioni di euro.

Saranno costruiti anche i futuri veicoli elettrici, come gli scooter Chetak di Bajaj e Husqvarna, a cui seguirà la moto moto E-Pilen sempre di Husqvarna e il cui lancio è stato pianificato nel 2022.

“Secondo l'accordo – scrive Bajaj in una nota - il governo del Maharashtra faciliterà Bajaj Auto nell'ottenere le necessarie autorizzazioni, approvazioni, gli incentivi fiscali, eccetera in base alle norme esistenti”.

Rajiv Bajaj
Rajiv Bajaj

Bajaj detiene una quota del 48% di KTM e già produce in India vari modelli monocilindrici (non le fuoristrada agonistiche) del marchio austriaco e di Husqvarna dai 125 ai 400 cc.

All'inizio del 2020 Bajaj ha siglato un accordo con Triumph per la produzione di moto da 200 a 750 cc destinate al mercato globale e indiano, un'intesa che segue un primo contatto con il marchio britannico nel 2017.

A fine novembre quello che è il secondo produttore indiano ha festeggiato il suo 75° anniversario e l'anno prossimo conta di aumentare la propria quota di mercato del 20-25% grazie a nuovi modelli.

Argomenti

Caricamento commenti...