Beta, le nuove Trial EVO Factory 2024, ecco come sono fatte

Beta, le nuove Trial EVO Factory 2024, ecco come sono fatte
Alberto Raverdino
Come di consueto in questo periodo dell’anno arrivano le ultime evoluzioni tecniche dei modelli Factory da Trial, scopriamole
26 gennaio 2024

Ci siamo, gli appassionati del mondo Trial hanno da che essere contenti. Dopo aver conquistato il Mondiale nel 2023 con il talentuoso campione George Hemingway in sella alla Beta TR3 125 e alle ottime prestazioni dei piloti Matteo Grattarola nella TrialGp e Andrea Sofia Rabino nella GP Women, ecco i Model Year 2024. Raffinati e ricchi di novità tecniche per essere ancorta più performanti e competere ai massimi livelli, sia nella 2t sia nella 4t

L’evoluzione tecnica delle nuove moto 2t ha riguardato sia il motore sia la ciclistica; si sa che la serie Factory non lascia nulla al caso, per quest’anno troviamo carter in lega di magnesio con trattamento di colore nero così come i tappi dell’olio motore anodizzato nero, ma la vera innovazione si trova nella frizione che ora ha dischi bordati per garantire maggiori prestazioni anche ad alti regimi di rotazione. Non di meno, pur mantenendo gli stessi valori di alesaggio e corsa, troviamo nuovi pistoni Meteor e all’albero motore con biella ad interasse ridotto, il tutto garantisce le migliori prestazioni possibili. Splendido lo scarico in titanio che garantisce una considerevole riduzione del peso (circa 600gr in meno per le 250 e 300cc).

Per le 4t Factory nuova centralina elettronica che garantisce una maggiore stabilità della scintilla con conseguente miglioramento della combustione a tutti i regimi. Per tutte poi il nuovo scarico in titanio, leggero e performante.

La ciclistica della nuova serie Factory prevede steli della forcella con trattamento superficiale al TiN in color oro, non solo bello da vedere ma altamente scorrevole e un nuovo link per il mono posteriore ora più progressivo nel suo movimento. Nuove le piastre di sterzo ricavate dal pieno e anodizzate nel colore blu, garantiscono un risparmio di peso di ben 100gr rispetto alle standard. Il resto si compone di tanti dettagli dal sapore racing come i registri catena i tappi manubrio e le pedane anodizzati nero, i tubi del circuito di raffreddamento in silicone rosso. Impianto freni Galfer nella versione racing con pompe BrakTec e infine nuovi cerchi ruota Morad anodizzati blu. Non manca davvero nulla per una serie di moto destinata alle competizioni più importanti e selettive, Beta continua a dimostrare che in questo segmento è una protagonista indiscussa

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