Anticipazioni

BMW R1300GS 2023! Le prime foto spia

- Fotografata durante i test la nuova versione della maxi enduro tedesca. La nuova BMW R-GS si mostra con un nuovo telaio, modifiche al motore e con un'estetica – anche se ancora camuffata – molto rivista

Mettere mano alla BMW più venduta al mondo non è cosa di poco conto. Nei suoi quarant'anni di storia la GS con il motore boxer ha raramente sbagliato un colpo e da quando è diventata R1200GS, nel 2004, il suo successo è incrementato costantemente.

Nel 2013 è arrivata la versione raffreddato a liquido e nel 2018 il boxer ha ricevuto la distribuzione a fasatura variabile.

La prossima edizione, colta nelle fasi di test, è attesa al più tardi come model year 2023 e si mostra in queste prime foto spia (pubblicate dai colleghi austriaci di Motorrad Magazine) con cambiamenti molto importanti.

L'estetica, benché camuffata e certamente non definitiva, appare comunque con volumi più contenuti in zona anteriore (il collaudatore è di taglia XL) e con un frontale nuovo, più basso e piccolo, proteso in avanti e senza i caratteristici due fari asimmetrici.
Si nota anche il radar anteriore (che certamente sarà integrato da quello posteriore), mentre il parabrezza resta di dimensioni importanti per non inficiare il comfort. Lastrumentazione è una TFT di misure generose.

Il motore ha le testate coperte per non rivelarne la forma, però si vede che non è cambiato il layout dell'aspirazione e dello scarico; sicuramente sarà confermata la distribuzione Shiftcam ed è molto probabile che il motore sia salito di cilindrata rispetto ai 1.254 cc attuali per conservare – o molto probabilmente incrementare – le sue prestazioni in termini di potenza e di coppia.

Tanto più che anche il sistema di scarico è tutto nuovo, con un silenziatore più compatto e con la valvola parzializzatrice confermata.

La versione 2021 della BMW R1250GS
La versione 2021 della BMW R1250GS

Anche il telaio è parzialmente camuffato (e il telaietto anteriore non è visibile) mantenendo la costruzione il traliccio di tubi di acciaio a sezione tonda.

Sono confermate le sospensioni: Telelever anteriore e monobraccio Paralever posteriore (che non pare essere cambiato se non marginalmente). Confermata anche la misura delle ruote, 19 pollici davanti e 17 dietro e, così pare anche l'impianto frenante.

Difficile poter dire di più senza altre informazioni precise, ma altro arriverà probabilmente più avanti. Magari assieme al modello Adventure.

  • marcoluga, Torino (TO)

    Il limite dei 229 Kg lo supera di sicuro, quindi non fa per me. L'ultima era la GS1200 che ho guidato per 3 anni con grande soddisfazione. Purtroppo non riesco ad apprezzare le moto con queste stazze e quindi rinuncerò al boxer, peccato.
  • gs2best, Pomponesco (MN)

    e se sopra le teste dei cilindri, sotto alla coperta ci fosse un piccolo turbo?

    Cosa potrebbero mai nascondere quei teli?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1250 GS (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 GS
  • Allestimento R 1250 GS (2021)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 18.150 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.207 mm
  • Larghezza 952 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 249 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 4,75 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17"
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 1250 GS (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1250 GS (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta