BMW R1300GS 2023! Le prime foto spia

Fotografata durante i test la nuova versione della maxi enduro tedesca. La nuova BMW R-GS si mostra con un nuovo telaio, modifiche al motore e con un'estetica – anche se ancora camuffata – molto rivista
25 giugno 2021

Mettere mano alla BMW più venduta al mondo non è cosa di poco conto. Nei suoi quarant'anni di storia la GS con il motore boxer ha raramente sbagliato un colpo e da quando è diventata R1200GS, nel 2004, il suo successo è incrementato costantemente.

Nel 2013 è arrivata la versione raffreddato a liquido e nel 2018 il boxer ha ricevuto la distribuzione a fasatura variabile.

La prossima edizione, colta nelle fasi di test, è attesa al più tardi come model year 2023 e si mostra in queste prime foto spia (pubblicate dai colleghi austriaci di Motorrad Magazine) con cambiamenti molto importanti.

L'estetica, benché camuffata e certamente non definitiva, appare comunque con volumi più contenuti in zona anteriore (il collaudatore è di taglia XL) e con un frontale nuovo, più basso e piccolo, proteso in avanti e senza i caratteristici due fari asimmetrici.
Si nota anche il radar anteriore (che certamente sarà integrato da quello posteriore), mentre il parabrezza resta di dimensioni importanti per non inficiare il comfort. Lastrumentazione è una TFT di misure generose.

Il motore ha le testate coperte per non rivelarne la forma, però si vede che non è cambiato il layout dell'aspirazione e dello scarico; sicuramente sarà confermata la distribuzione Shiftcam ed è molto probabile che il motore sia salito di cilindrata rispetto ai 1.254 cc attuali per conservare – o molto probabilmente incrementare – le sue prestazioni in termini di potenza e di coppia.

Tanto più che anche il sistema di scarico è tutto nuovo, con un silenziatore più compatto e con la valvola parzializzatrice confermata.

La versione 2021 della BMW R1250GS
La versione 2021 della BMW R1250GS

Anche il telaio è parzialmente camuffato (e il telaietto anteriore non è visibile) mantenendo la costruzione il traliccio di tubi di acciaio a sezione tonda.

Sono confermate le sospensioni: Telelever anteriore e monobraccio Paralever posteriore (che non pare essere cambiato se non marginalmente). Confermata anche la misura delle ruote, 19 pollici davanti e 17 dietro e, così pare anche l'impianto frenante.

Difficile poter dire di più senza altre informazioni precise, ma altro arriverà probabilmente più avanti. Magari assieme al modello Adventure.

Argomenti

Bmw R 1250 GS (2021 - 24)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 20.350 €
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Potenza 136 cv
  • Peso 268 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 20 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 1250 GS (2021 - 24)

Cilindrata
1.254 cc
Cilindri
2
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
136 cv 100 kw 7.750 rpm
Peso
268 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R 19"
Pneumatico posteriore
170/60 R 17"
Inizio Fine produzione
2020 2024
tutti i dati

Maggiori info