Classified Moto Team, Honda CB450T "Le Renard"

Classified Moto Team, Honda CB450T "Le Renard"
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un'elegante trasformazione della bicilindrica parallela di Tokyo diventata una vera e propria opera d'arte su due ruote, grazie a un contributo estetico inconsueto e a meteriali alternativi
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
23 agosto 2013

Quando si decide di farsi una special non sempre si hanno idee precise sul risultato finale. Spesso si possiede solo la base di partenza e ci si rivolge ad un customizer di cui si apprezza lo stile e ci si fa guidare dal suo estro e dalla sua esperienza con solo una vaga idea di come deve diventare la moto. Non è il caso di Justin Renard, newyorkese di Brooklyn, che si è rivolto a Classified Moto di Richmond, Virginia, con le idee ben chiare in merito a cosa voleva che diventasse la Honda CB450T da cui è nata la special che vedete.


Questa Le Renard (gioco di parole che richiama il cognome del proprietario scherzando sul significato francese, Volpe, del lemma) si è sviluppata tenendo presente le richieste puntuali di Justin, che ha imposto l'impiego di materiali non certo usuali nel panorama delle special quali legno e tela cerata ma anche la presenza di qualche tocco di rosso e di alcuni elementi che richiamassero il tema lanciato dal suo cognome.

 

Ne è venuta fuori una moto profondamente rivista, con un avantreno prelevato da una Kawasaki ZX-6R del 2005, ospitata in piastre in alluminio ricavate dal pieno realizzate per lo scopo da Classified e stretta da due semimanubri in puro tema café racer che, a dirla tutta, contrastano un po' con gli pneumatici utilizzati. Il telaio è stato profondamente rivisto nella zona posteriore, riposizionando gli attacchi ammortizzatori (Progressive Series 12) e il propulsore è stato completamente restaurato e dotato di scarico due-in-uno, con aspirazione accordata grazie ad un filtro Uni e ad una ritaratura dei carburatori. Tutto l'impianto elettrico è stato razionalizzato e dotato di una minuscola batteria agli ioni di Litio, nascondendo poi il tutto sotto il serbatoio - unità a sua volta proveniente da una CB350 riplaccato e impreziosito dal logo di Classified Moto.

 

La parte forse più raffinata è la sella, con supporto ricavato da uno skateboard e verniciato sul lato inferiore dall'artista Kristy Heilenday con una volpe sdraiata sulla schiena in un letto di rose rosse ed una chiave stretta fra i denti. La sella è stata sagomata e rivestita da un artigiano di Richmond. Per dargli maggior visibilità - relativamente parlando - è stata montata in posizione rialzata di qualche centimetro rispetto alle direttrici del telaietto; ci chiediamo cosa succederà ai nervi del proprietario alla prima mitragliata di brecciolino alzata dalla gomma posteriore...

 

Leggi anche

Argomenti