Covid e spostamenti, tra Regioni e nuovi colori: Basilicata e Puglia in giallo, retrocede la Campania?

Covid e spostamenti, tra Regioni e nuovi colori: Basilicata e Puglia in giallo, retrocede la Campania?
  • di Filippo Ciapini
Domani le ufficialità per la settimana a partire da lunedì 10 maggio. Probabili Puglia, Basilicata e Sicilia in gialla. Rischia di scivolare in arancione la Campania così come la Sardegna che, nonostante i risultati confortanti, resterà nella fascia media
  • di Filippo Ciapini
6 maggio 2021

Tra previsioni e certezza, nella giornata di domani venerdì 7 maggio verranno ufficializzati i nuovi colori delle Regioni per la settimana che partirà dal 10 maggio.

Si prospettano poche novità per la prossima settimana con la maggior parte dell’Italia che resterà in zona gialla. Nello specifico Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e Molise.

Nella fascia a basso rischio però potrebbero rientrare anche Sicilia, Puglia e Basilicata. Occhi puntati sulla Sardegna, attualmente in bilico, nonostante i dati confortanti, però, si va per altri sette giorni di zona arancione.

Rischio retrocessione per la Campania. L’indice Rt è di 1.08 e soltanto la zona di Napoli ha registrato 251 infetti ogni 100mila abitanti.

Anche se i numeri negli ospedali rimangono sotto la soglia di allerta, i dati evidenzia un probabile aumento dell’occupazione dei posti letti. Spera nella zona gialla la Calabria, con l’indice Rt a 0.78 mentre confermata ancora rossa la Valle d’Aosta.

Argomenti

Caricamento commenti...