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Tutto quello che c'è da sapere su moto, scooter, gomme invernali

- Una guida completa riguardo l'utilizzo di moto e scooter durante l'inverno. Multe salate per chi va in moto con neve o ghiaccio, anche se con pneumatici invernali
Tutto quello che c'è da sapere su moto, scooter, gomme invernali

Gomme invernali in moto e in scooter, ecco come comportarsi in inverno: con i primi freddi siamo abituati ormai a fare il cambio gomme installando quelle invernali o termiche sulle nostre auto, ma come dobbiamo comportarci sulle due ruote

Assogomma e Federpneus hanno rilasciato una nota a tal riguardo, affermando che è stata "resa disponibile la circolare datata 27 maggio 2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 12424-DIV3-C che, come peraltro richiamato espressamente nella stessa, non fa altro che confermare quanto riportato nella circolare del Ministero dei Trasporti n.103 del 1995. Infatti, si ribadisce che ciclomotori e motocicli possono montare, nello specifico periodo stagionale, pneumatici di tipo M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato in carta di circolazione fino ad un minimo di M (130 km/h), senza alcuna necessità di modificare il citato documento di circolazione”.

Cosa significa? La circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, come nel caso degli pneumatici per autovetture, permette nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile anche a moto e scooter l’installazione di pneumatici termici di tipo M+S, anche se con codice di velocità inferiore rispetto a quanto previsto da libretto ma, mentre gli pneumatici invernali sono obbligatori per le auto, non lo sono per le moto o per gli scooter.

Gli pneumatici termici o gomme da neve, infatti, anche per le moto e per i ciclomotori, garantiscono una migliore resa in caso di temperature rigide, incrementando sia l’aderenza in percorrenza, che in frenata e sono quindi raccomandabili per chi usa il proprio mezzo a due ruote in inverno.

Detto ciò, però, nonostante l’adozione di gomme invernali, la legge è molto chiara riguardo la limitazione della circolazione di moto, scooter e ciclomotori. La Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580, che disciplina la “Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve”, infatti, pur consentendo a moto e scooter di circolare durante il periodo invernale senza l’obbligo di dover montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve, impone il divieto di circolazione dei veicoli a due ruote in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto.

Oltre ad essere estremamente pericoloso sia per se stessi che per gli altri, utilizzare la moto o lo scooter in caso di neve o ghiaccio è anche punito severamente dalla legge infatti, come prevede l’articolo 6 comma 14 e l’articolo 7 comma 13 del Codice della Strada, “chiunque non ottemperi ai provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338”.

Cosa fare delle proprie gomme invernali dopo il periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile? Per i restanti giorni dell’anno i veicoli equipaggiati con pneumatici M+S con codice velocità inferiore a quanto prescritto dal libretto, non possono circolare, se non dopo modifica specifica alla carta di circolazione ed è quindi necessario rimuoverli e sostituirli con pneumatici estivi, più sicuri e maggiormente performanti in caso di temperature miti.

In rete circolano diversi modelli di catene da neve per moto ma è necessqario tenere presente che questi dispositivi non sono omologati per l'utilizzo stradale visto che, in ogni caso, la circolazione di moto, scooter e ciclomotori è vietata e multata in caso di neve o ghiaccio per terra.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2018 e aggiornato il 3 dicembre 2020

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Commenti

  • gs125, Milano (MI)

    Non credo ci sia bisogno di un'altra legge, visto che ne abbiamo già tante.
    Non andare in moto quando nevica è una questione di elementare buonsenso ,anche perchè a meno di non trovarsi su una moto da enduro con gomme tassellate si tratta di un'esperienza poco divertente .
    Comunque anche il discorso gomme invernali per le auto è molto soggettivo : io ho un'auto a trazione posteriore , e anche con le gomme invernali quando nevica davvero è meglio lasciarla in garage .
  • andyatomicant, Sorrento (NA)

    Articolo un po' confusionario: da come è scritto, sembra che le gomme M+S debbano OBBLIGATORIAMENTE essere montate con un codice di velocità inferiore, mentre invece è una POSSIBILITÀ! Nulla vieta di montare gli M+S con lo stesso codice di velocità omologato a libretto (o superiore).
    Di conseguenza, gli M+S possono essere usati TUTTO L'ANNO se con codice di velocità omologato, mentre solo in inverno se di codice inferiore.
    Inoltre, il codice può essere inferiore di UNA categoria al massimo.
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