Scooter, consigli per gli acquisti: cinque 125 usati per dribblare il trasporto pubblico

Scooter, consigli per gli acquisti: cinque 125 usati per dribblare il trasporto pubblico
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
In tempi di distanziamento sociale uno scooter può farci evitare metro e bus: qui cinque proposte di scooter 125 usati che possono essere portati a casa con una spesa veramente contenuta
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
16 novembre 2020

Facili, semplici, economici e... a prova di distanziamento sociale. Abbiamo selezionato per voi cinque scooter 125 cc usati da acquistare per dribblare il trasporto pubblico in questo periodo di rigore sanitario. Perché usati? Perché possono essere la scelta più economica (in questo caso sotto i 1500 euro) di chi magari non aveva ancora pensato ai due ruote per evitare tram e metropolitane e dispone della sola patente B. Veicoli che poi possono essere rivenduti passata la bufera, tenuti in garage o semplicemente sostituiti con un altro scooter una volta assaporati i vantaggi insiti nell'usare uno scooter per il tragitto casa-lavoro, anche in autunno.

Di offerte a prezzi allettanti, nei nostri annunci, ne trovate centinaia ma occhio alle percorrenze: mezzi destinati ad un uso cittadino possono essere provati da chilometraggi anche di soli 30.000 km, senza tenere in considerazione che la regolarità nella manutenzione fa veramente la differenza in motori che ospitano quantità di olio piuttosto limitate. Per il resto, la maggior parte degli scooter moderni sono di qualità eccezionale e se ben tenuti possono essere assai longevi, tuttavia i costi di gestione e di eventuali riparazioni sono generalmente molto bassi.

Tra i nostri annunci dell'usato abbiamo scelto cinque modelli, differenti per estrazione: dal super agile Piaggio al sibaritico Suzuki ma data la grandissima offerta siamo certi che non faticherete a trovare la vostra... anima gemella per l'inverno.

L'Honda PCX 125 è piccolo ma raffinato: il motore è raffreddato a liquido e garantisce 11 CV a 8.000 giri) rispetto ma vanta anche il sistema “Stop & Go” per limitare i consumi che orbitano intorno ai 40 chilometri con litro, il sistema frenante CBS, una buona guidabilità e pecca un po' soltanto in protezione aerodinamica. Recentemente rinnovato, la versione precedente si trova nei nostri annunci a cifre anche inferiori ai 1500 euro.

Vedi tutti gli annunci di Honda PCX 125 usati

Vedi tutti gli annunci di Honda PCX nuovi

 

Nel 2008 veniva proposto a meno poco più di 1600 euro chiavi in mano, se ben tenuto il Kymco Agility 125 può essere veramente l'occasione per mettersi in casa uno scooter a ruote alte (16 pollici) con un motore raffreddato ad aria capace di 9,5 cv. Non tantissimi ma sufficienti per la città, dove però mostra una sospensione posteriore rigida poi migliorata nella risposta nelle versioni successive. Nei nostri annunci lo trovate a quotazioni orbitanti attorno ai 1000 euro.

Vedi tutti gli annunci di Kymco Agility 125 usati

Vedi tutti gli annunci di Kymco Agility 125 nuovi

 

Ultra cittadino ma non per questo poco dotato: il longevo scooter di Piaggio Liberty 125 è un inno all'agilità e alla comodità. Nelle sue numerose evoluzioni - è in giro da più di vent'anni! - lo trovate con motori a due o tre valvole dai consumi molto contenuti (rari gli esemplari a due tempi). Economico nella gestione, è adatto anche ai più giovani, e subisce nel 2015 il passaggio alla ruota anteriore da 16 pollici: più stabilità e maggior sicurezza grazie anche a tutti gli aggiornamenti di cui fu oggetto il best seller di Piaggio. Diverse centinaia di esemplari tra i nostri annunci, non perdete tempo a fare una media delle quotazioni: mettete in conto poco più di 1000 euro!

Vedi tutti gli annunci di Piaggio Liberty 125 usati

Vedi tutti gli annunci di Piaggio Liberty 125 nuovi

 

Suzuki Burgman UH 125: il piccolo della fortunata e longeva serie Burgman è un 125 dedicato a chi ama il comfort, la capacità di carico e la protezione, per contro è forse tra i più pesanti tra i 125 cittadini, anche se il peso è disposto bene e non si avverte nella guida o da fermo. Il monocilindrico raffreddato a liquido che equipaggia il Burgman 125 eroga una potenza di 12,3 cavalli a 8.000 giri e una coppia di 10,8 Nm a 6.500. Tra i nostri annunci spicca una quotazione media intorno ai 1200 euro, decisamente un buon affare per un mezzo che, però, è uscito dal listino Suzuki.

Vedi tutti gli annunci di Suzuki Burgman UH 125 usati

 

Se volete distinguervi questo è lo scooter giusto: la Vespa LX 125 ha una linea inconfondibile e un monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria, 3 valvole, alimentato ad a iniezione elettronica; la potenza è di 8,5 kW (11,6 cv) a 8.250 giri; la coppia massima di 10,7 Nm a 6.500 giro. Unica vera rinuncia se deciderete di acqusitare una Vespa 125 LX sarà quella legata alla capacità di carico non eccezionale che, però, potrete incrementare con gli accessori originali. Prezzi? Nei nostri annunci lo trovate a quotazioni un po' più alte della media, ma è il costo da pagare per una vera icona fashion.

Vedi tutti gli annunci di Vespa 125 LX usate

 

Honda PCX 125
KYMCO Agility 125 R16
Piaggio Liberty 50, 125 e 150
Suzuki Burgman 125 e 200 ABS
Vespa LX e Vespa S 3V, 125 e 150