Controllare la pressione delle gomme della bici con lo smartphone

Controllare la pressione delle gomme della bici con lo smartphone
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Attraverso la tecnologia NFC il sensore PSIcle comunica con l'app sullo smartphone: controllo della pressione degli pneumatici delle biciclette in pochi secondi. Su kickstarter la campagna di funding
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
25 giugno 2021

Si chiama PSIcle ed è un ingegnoso dispositivo per il controllo della pressione delle gomme delle biciclette, anche se potrebbe essere possibile - in futuro - l'applicazione su scala più ampia anche in campo auto e moto. Il principio è semplice: un sensore di pressione inserito all'interno della valvola (che deve essere del tipo Presta e con il nucleo rimovibile) comunica attraverso la tecnologia NFC con l'app dedicata e ad ogni sosta è possibile avvicinare lo smartphone al sensore e ricevere la lettura della pressione con un'accuratezza di +/- 0.6/0.7 psi. A differenza di molti comuni TPMS non è dotato di batterie da sostituire e, non essendo alloggiato nella camera d'aria o nel pneumatico ma nella valvola, può essere utilizzato con qualsiasi pneumatico e qualsiasi camera d'aria, e quindi indipendentemente se lo pneumatico è tubeless o no.

Il peso di PSIcle è di soli 5 grammi, la costruzione - dichiara Rover Development che lo sviluppa e che ha iniziato una campagna di funding su kickstarter - solida (alluminio e gomma EPDM) ed è disponibile in due versioni: per mountain bike (fino a 50 psi) e per bici da strada (fino a 400 psi).

La

 

Foto: Rover Development

Argomenti