Dal Sardegna Gran Tour allo Swank Rally: si riparte

La Adventure Riding di Renato Zocchi organizza anche quest'anno una serie di eventi Adventouring non competitivi e aperti a tutti i motociclisti, dall'Italia al Marocco
26 aprile 2021

A quattro anni dalla prima edizione del Sardegna Gran Tour, Renato Zocchi e la sua Adventure Riding alzano la posta organizzando per quest'anno un numero maggiore di eventi dedicati a tutti i motociclisti con la voglia di viaggiare e di scoprire nuovi itinerari.

Si comincia con i “Gran Tour” 2021. Si tratta di tre manifestazioni turistiche, secondo la formula Adventouring, che si svolgeranno in Sardegna, Abruzzo e Marocco.

Sono dedicate ai possessori di moto maxi enduro. I percorsi sono, a scelta, tutti su asfalto oppure per il 70% della loro durata in fuoristrada e per il rimanente 30% su strada e per tappe di circa 300 chilometri al giorno.

Si naviga seguendo le traccie GPX e la formula di partecipazione comprende un pacchetto che include traghetti (quando necessari), alberghi, pranzi tipici, cene e un apparato di sicurezza organizzato come nei grandi rally.
Ci sono il trasporto dei bagagli, l'assistenza medica lungo il percorso e l'eventuale recupero della moto sia su strada che in fuoristrada.

SARDEGNA GRAN TOUR
Dal 29 maggio all'1 oppure 4 giugno. Si articola in quattro oppure sette tappe, attraverso luoghi incantevoli e scenari che spaziano dal mare ai monti della Sardegna e dell’Appennino Tosco Emiliano. La partenza avviene da Milano.

ABRUZZO GRAN TOUR
Si svolge in 3 tappe dal 15 al 18 luglio e attraversa i più rinomati Parchi Nazionali italiani: quelli di Abruzzo, Gran Sasso e della Maiella. Partenza da Atessa, Chieti, con visita alla fabbrica italiana di Honda Motor.

MAROCCO GRAN TOUR
Organizzato dal 28 ottobre al 4 novembre. Sono sei tappe con partenza e arrivo a Marrakech. Si attraversa la catena montuosa dell’Atlas che con percorsi a oltre 3.000 metri di altitudine accompagnerà i partecipanti fino alla catena di dune di Merzouga, dove si dormirà in un campo tendato, ma di lusso, ai piedi di maestose dune.

Swank Rally di Sardegna

In questo caso le date sono dal 28 settembre al 2 ottobre.
Prosegue il mito degli anni Ottanta: il primo Rally Raid organizzato fuori dal continente africano, divenuto campionato del mondo insieme alla Paris-Dakar e al Rally dei Faraoni.

E' stato rilanciato nel 2019 dalla Adventure Riding e da Deus Ex Machina, è giunto alla terza edizione secondo la fortunata formula Swank che prevede prove speciali autocronometrate.
Verifiche tecniche, prologo e partenza saranno al campo di Motocross della Malpensa (Gallarate). Poi prima tappa fino a Genova con una seconda prova speciale.
Imbarco da Genova per la Sardegna, dove si svolgeranno le altre tre tappe oscillanti dai 200 ai 300 chilometri al giorno e lungo percorsi con panorami incredibili e un mix di terreni davvero unico.

Sono due le possibilità di partecipazione: competitiva e turistica non competitiva.

Regional Tour

Giri da compiere con qualsiasi moto, di uno o due giorni, alcuni su strade asfaltate e altri su percorsi misti strada e fuoristrada, con incontro, visita e partenza da un'importante azienda motociclistica. Sono i Regional Tour, un modo per condividere la passione per le moto e in tutta sicurezza.

Il programma prevede normalmente il ritrovo alle 09.30, la visita all'azienda sponsor, con la presentazione da parte dei responsabili o dei tecnici del prodotto, seguita dal tour motociclistico di una giornata.
L'itinerario, che si basa sui percorsi più interessanti delle regioni ospitanti, in alcuni casi si svolge su un percorso misto strada-fuoristrada il sabato, più un giro un su asfalto la giornata di domenica.

Infine, “A scuola di guida fuoristrada e navigazione con Renato Zocchi” comprende dei corsi di guida per gruppi o personalizzati e one to one, per enduro e maxi enduro.

Informazioni e iscrizioni sul sito di Adventure Riding