Dopo Parigi, anche Lione e Bordeaux rallentano a 30 km/h

Dopo Parigi, anche Lione e Bordeaux rallentano a 30 km/h
Moto.it
  • di Moto.it
Dalla primavera 2022 anche Lione avrà come limite di velocità all'interno della città i 30 km/h al posto dei 50 km/h. Bordeaux già da gennaio
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 settembre 2021

Parigi è stata la prima città francese che ha adottato i 30 km/h come limite di velocità a fare veramente notizia. In realtà non è la prima in ordine cronologico e ovviamente non sarà l'ultima. La tendenza è infatti quella di abbassare i limiti di velocità cercando di risolvere due problemi con un'unica soluzione: ridurre l'inquinamento acustico e soprattutto gli incidenti. Gli studi provano che nelle città che hanno "rallentato", l'incidentalità è diminuita del 40%. 

Forte di questi presupposti anche, anche Lione ha deciso di diventare una città 30, e il sindaco ecologico Grégory Doucet ha annunciato questa settimana che dalla primavera del 2022 entreranno in vigore i nuovi limiti. Ovviamente alcune delle arterie principali della città rimarranno a 50 km/h, esattamente come successo a Parigi.

Anche Bordeaux si allinea a quella che sembra essere ormai un trend consolidato in Francia. Già da gennaio nel 90% delle tratte stradali verrà applicato il limite di 30 km/h.