Ducati Multistrada V4 Pikes Peak. Quando?

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak. Quando?
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Una versione sportiva Pikes Peak c'è sempre stata nella gamma Multistrada. Che arrivi anche sulla base della nuova V4 appare scontato. Ma come potrebbe essere e quando potremmo vederla?
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
8 febbraio 2021

La prima Multistrada 1200, quella del nuovo corso, è arrivata in vendita nel 2010 e già nello stesso anno è stata lanciata la versione Pikes Peak, un abbinamento che è rimasto fino alla 1260 edizione 2020.

Il nome è quello della famosa corsa “tra le nuvole” americana. Gara alla quale ha partecipato e vinto più di una volta proprio una Ducati Multistrada, segnando anche il tempo record di categoria. La corsa non si disputa più dal 2019, dopo l'incidente mortale di Carlin Dunne su un tracciato diventato completamente asfaltato e quindi molto veloce, ma restano un nome evocativo e un tradizionale spazio da coprire nella gamma Multistrada.

Come è noto la nuova Multistrada V4, da poco in vendita come novità 2021, già comprende una versione S e una S Sport oltre a quella standard. Modelli e loro volte disponibili con differenti allestimenti e accessori.

L'ultima Multistrada 1260 Pikes Peak
L'ultima Multistrada 1260 Pikes Peak

Nei documenti della statunitense EPA (l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente) risulta però una versione denominata Pikes Peak, che ha lo steso motore V4 Granturismo delle altre già note: uguale potenze ed emissioni. Ciò significa che la moto potrebbe arrivare in vendita negli USA già nel 2021.

La questione è cercare di prevedere come potrebbe essere. Nel senso che per filosofia tecnica la V4 1100 (1.158 cc effettivi) è stata definita con un avantreno che monta la ruota da 19 pollici: una scelta che va nella direzione di una superiore polivalenza d'uso, favorita anche dallo sviluppo di pneumatici performanti su strada e con tali potenze, poiché si tratta pur sempre di 170 cavalli (contro i 158 della Multistrada 1260 bicilindrica) per una moto che pesa di 215 kg dichiarati a secco (nella galleria fotografica qui sotto).

Quindi Ducati potrebbe affiancare alle versioni esistenti una Pikes Peak più raffinata a livello ciclistico ma senza cambiamenti geometrici.

Oppure potrebbe optare per una versione con l'avantreno da 17 pollici realizzando una crossover pura.
La gomma davanti avrebbe sempre sezione 120/70, ma la ruota anteriore avrebbe anche un momento di inerzia inferiore e poi sarebbe abbinata a una gomma una posteriore più larga e di sezione 190/55 invece di 170/60.

Una opzione quest'ultima, e sempre che rientri nei piani Ducati, probabilmente più consona con una edizione 2022, che si stacchi maggiormente dall'attuale con ruota da 19 pollici appena lanciata.

Come andrà a finire? E' una storia da seguire...

Argomenti

Ducati Multistrada V4 1100 S Sport (2021)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 26.840 €
  • Cilindrata 1.158 cc
  • Potenza 170 cv
  • Peso 215 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 22 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Multistrada V4 1100 S Sport (2021)

Cilindrata
1.158 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
170 cv 125 kw 10.500 rpm
Peso
215 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Scorpion Trail II 120/70-19’’
Pneumatico posteriore
Pirelli Scorpion Trail II 170/60-17’’
Inizio Fine produzione
2020 2021
tutti i dati

Maggiori info