Ducati Scrambler 1100 Scuderia Club Italia

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una serie speciale per i soci della prestigiosa associazione. Per ogni moto acquistata, 500 euro all'Ospedale Sant'Orsola
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
23 giugno 2020

Nasce dalla collaborazione tra il Centro Stile Ducati e la Scuderia Club Italia questa versione speciale dello Scrambler 1100 Sport Pro, chiamata ovviamente Scrambler Ducati Club Italia. Una serie evidentemente limitata, e destinata esclusivamente ai soci dello storico sodalizio fondato nel 1989 da piloti, estimatori e appassionati di auto storiche unite dalla nazionalità italiana. Un club estremamente esclusivo - i soci non possono essere più di 80 per statuto - impegnato nella promozione di immagine dell'auto italiana attraverso attività, ma anche la definizione di versioni speciali di auto e moto.

Questa, in realtà, non è la prima collaborazione fra Ducati e la Scuderia Club Italia: già nel 1995 a Borgo Panigale avevano realizzato 36 esemplari del Monster 900 Club Italia, oggi naturalmente introvabile.

Lo Scrambler Club Italia è caratterizzato da una livrea creata per l'occasione e una serie di accessori che valorizzano la già brillante base tecnica della Ducati Scrambler 1100 Sport Pro, di cui trovate la nostra prova qui. La livrea è caratterizzata dalla sella in pelle rossa Poltrona Frau con il logo del Club Italia ricamato, dal serbatoio blu metallizzato con sottoguancia rosso brillante e logo Ducati originale disegnato da Giugiaro.

Il telaio è verniciato nello stesso blu metallizzato del serbatoio, mentre il telaietto posteriore è lasciato in alluminio naturale. I parafanghi anteriore e posteriore sono in alluminio con serigrafia tricolore; completano il quadro i cerchi a raggi di colore nero. Al telaio è inoltre applicata la targhetta in alluminio numerata.

Ma - dicevamo - c'è anche sostanza: arrivano i silenziatori omologati in titanio Termignoni e il tappo serbatoio in alluminio ricavato dal pieno, sotto al quale è presente lo scudetto del Club Italia. Gli indicatori di direzione a led hanno il corpo in alluminio ricavato dal pieno, così come le leve freno e frizione, i coperchi per i serbatoietti delle pompe freno e frizione, le borchie telaio e le pedane poggiapiedi. E c'è anche la griglia protettiva per il proiettore, oltre alle manopole riscaldate garantiscono comfort e praticità per l’uso della moto nelle stagioni più fredde.

Lo Scrambler Club Italia è stato presentato, in esclusiva ai soci dell’associazione, nella giornata di sabato 20 giugno e nell’occasione sono stati raccolti i primi ordini. Le moto verranno consegnate a settembre e saranno corredate del telo coprimoto personalizzato, del certificato di autenticità e del casco Bell realizzato a mano nello stesso colore della moto e con grafica dedicata.

“Quando si ha la possibilità di collaborare con persone che hanno la tua stessa passione per le cose ben realizzate, per i motori e per l’Italia, la soddisfazione per il lavoro che ne scaturirà è assicurata ed il risultato è una garanzia. – ha commentato il Direttore Centro Stile Ducati, Andrea Ferraresi – Lo Scrambler® Club Italia è qui a dimostrarlo e rappresenta un perfetto bilanciamento tra sportività, eleganza e cura del dettaglio. Insieme ai soci della Scuderia Club Italia abbiamo scelto il giusto tono di blu, il materiale della sella, il tipo di logo da utilizzare e l’intera dotazione speciale. Nulla è stato lasciato al caso ed ogni modifica è stata vagliata e condivisa. La ciliegina sulla torta è stata infine il poter presentare di persona, insieme a Giulio Malagoli, Direttore Product Marketing Ducati, questa creazione unica ai soci del Club”.

La collaborazione tra Ducati e la Scuderia Club Italia non si ferma esclusivamente alla realizzazione di una moto special, ma si completa anche con le donazioni a favore della lotta contro il Covid-19. Per ogni moto acquistata dai soci dell’associazione, infatti, 500 euro saranno destinati alla #raceagainstCovid, la raccolta fondi organizzata da Ducati per sostenere i programmi di riabilitazione del Policlinico di S.Orsola di Bologna, sviluppato per i pazienti in convalescenza dopo aver contratto il Covid-19.

Ducati Scrambler 1100 Sport Pro (2020 - 24)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 16.990 €
  • Cilindrata 1.079 cc
  • Potenza 85 cv
  • Peso 189 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 15 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Scrambler 1100 Sport Pro (2020 - 24)

Cilindrata
1.079 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
85 cv 62 kw 7.250 rpm
Peso
189 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18"
Pneumatico posteriore
Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17"
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info