eBay, la vetrina di accessori (anche quelli introvabili) più grande del mondo

eBay, la vetrina di accessori (anche quelli introvabili) più grande del mondo
Moto.it
  • di Moto.it
Accessori, ricambi e gadget di ogni tipo. Anche quelli che non si trovano più (altrove) e quelli di cui non sapevate l’esistenza
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 giugno 2021

Vi abbiamo già dato un quadro generale di eBay contestualizzato sul mercato degli accessori moto, e uno decisamente più specialistico sul mondo dell’epoca. L’idea alla base di questo terzo pezzo è mettervi al corrente che il marketplace di eBay ha anche un’altra importantissima caratteristica, che lo rende unico e insostituibile per qualunque appassionato di moto, anch’essa derivante dalla sua “democraticità” - intesa come accessibilità per venditori e compratori, s’intende - ma anche dalla sua natura globale.

Ci spieghiamo meglio: il mercato moto è ampio ed estremamente variegato. Un conteggio dei modelli di recente produzione sarebbe praticamente impossibile; proprio per questo motivo è di fatto impensabile per qualunque rivenditore - per quanto grande e diffuso che possa essere - tenere in stock tutti gli accessori per tutti i modelli in circolazione.

Anche perché, come potete ben immaginare, se parliamo di accessori e parti speciali esiste tutto un sottobosco di micro-produttori magari estremamente specifici su un singolo modello, per non parlare di preparatori che hanno realizzato piccole serie di un determinato pezzo speciale che avete visto una volta, su una rivista o un sito che aveva realizzato un servizio su quella special che vi piaceva tanto…

eBay come motore di ricerca

Il punto cruciale di questo nostro articolo sta nel fatto che eBay, di fatto, può essere considerato come il perfetto aggregatore di tutta una serie di potenziali fornitori per la vostra moto.

Ci spieghiamo meglio: provate semplicemente a entrare nella sezione dedicata ai ricambi e accessori moto e avrete la misura della vastità dell’offerta a vostra disposizione. Quello che invece non è forse sempre immediato cogliere (a meno che non siate fortunati e non troviate subito un’inserzione particolarmente significativa) è la profondità di questa offerta, in termini temporali ma anche di varietà.

Come vi abbiamo infatti detto nel primo articolo, eBay è stato visto come un’opportunità insostituibile da tante piccole e medie imprese che non vogliono sobbarcarsi l’onere di allestire un proprio e-commerce, ma che soprattutto desiderano sfruttare la visibilità intrinseca a un mercato globale (e la forza del nome) come quello del marketplace di eBay.

Non solo: ci sono veri e propri ricambisti, specializzati nell’acquisto di stock di ricambi o accessori che escono di produzione, che in eBay trovano un veicolo perfetto per diventare il punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda quegli oggetti specifici.

E non bisogna dimenticare i privati, che naturalmente - il più delle volte - limitano le vendite all’usato. Ma spesso e volentieri, quando vende la moto, il proprietario tende a rimetterla esattamente com’era da nuova (gli accessori raramente comportano valutazioni superiori sull’usato) vendendo separatamente gli oggetti con cui l’aveva personalizzata. Oggetti che, spesso, è possibile aggiudicarsi a prezzi frazionali rispetto al nuovo.

Capite bene come mettendo insieme queste tre fonti, quello che vi si para davanti è un mercato semplicemente sconfinato. È come entrare nel negozio più grande del mondo e chiedere “cosa avete per la mia moto?” affidandovi a chi ha a disposizione praticamente tutta la produzione mondiale.

Ma se non trovo quello che sto cercando?

Impostando una ricerca per il tipo di pezzo speciale che state cercando (e non su una marca e un modello specifico) potreste trovare alternative validissime di cui magari non conoscevate l’esistenza, e che potete prendere in considerazione al posto di quello che stavate cercando.

E se volete proprio quel pezzo, di quella marca? Anche in questo caso eBay è in grado di aiutarvi, gestendo per voi le vostre ricerche. Le cosiddette “ricerche salvate” altro non sono, infatti, se non ricerche con i parametri che voi desiderate, che il sistema tiene in memoria, monitorando gli oggetti messi in vendita e avvertendovi via e-mail, o nel vostro feed, quando spunta qualcosa che risponda ai criteri impostati.

Peraltro, può anche capitare che una ricerca sufficientemente ampia (per esempio “modello di moto + fibra di carbonio”) vi restituisca oggetti di cui non conoscevate l’esistenza, perché realizzati in piccolissima serie e usciti subito di produzione. Chi scrive, a suo tempo, con una ricerca analoga salvata si è imbattuto in una rarissima protezione telaio prodotta da una microfactory giapponese, a un prezzo tra l’altro relativamente conveniente, venduta da un piccolo negozio britannico. Inutile dirvi come è andata a finire: comprato! Volete mettere, anche solo come argomento di conversazione, poter raccontare ai vostri amici di che tesoro avete scovato e come?

Acquisti in sicurezza

Lo ripetiamo per una terza volta, ma vale davvero la pena di sfatare i luoghi comuni rimasti sull’acquisto online attraverso intermediari: eBay in questo è diversa dalle piattaforme che si limitano a recitare il ruolo di bacheche annunci, perché diventa garante della transazione attraverso i suoi strumenti.

Anche ammesso di poter andare incontro a esperienze sgradevoli - ormai ridotte quasi allo zero grazie al sistema dei feedback, ovvero le recensioni sulle esperienze di acquisto - eBay stesso offre al compratore tutta una serie di strumenti legati alla gestione dei pagamenti e delle controversie, grazie alla Garanzia cliente eBay.

Se non avete ricevuto l’oggetto ordinato, o se questo non corrisponde alla descrizione, aprite una controversia: eBay interverrà e vi aiuterà a risolverla. E se non riusciste a trovare un accordo, vedrete restituirvi la somma pagata.

Argomenti