Special

GCorse Classic 992. Le Mans speciale per i 100 anni di Moto Guzzi

- Dalla GCorse dei fratelli Guareschi questo esemplare unico realizzato per celebrare il primo centenario di Moto Guzzi. Il motore, elaborato, proviene da una Le Mans I

Gianfranco e Vittoriano “Vitto” Guareschi sono l'anima della Guareschi Moto, la storica concessionaria, e officina, Moto Guzzi di Parma che è stata fondata nel 1973 da papà Claudio, scomparso nell'aprile del 2013 .

I due fratelli, un passato da piloti nella velocità internazionale, riparano, restaurano, realizzano kit di trasformazione e special Moto Guzzi.

L'ultima della serie, in fase di completamento, si chiama GCorse Classic 992 ed è un esemplare unico nato per celebrare i cento anni di Moto Guzzi, anniversario che cade quest'anno.

Come raccontano, nel progetto hanno voluto esaltare i valori e la tradizione intramontabile del marchio di Mandello e nello stesso tempo hanno aggiunto la loro propensione all’innovazione in un percorso fra passato, presente e futuro.

Il passato c'è nel motore scelto per questo lavoro, il V2 di una Le Mans I (portato alla cilindrata di 992 cc per l'appunto), c'è nelle sovrastrutture in lamiera di alluminio battute a mano per dar loro la forma voluta. La modernità è nella ciclistica basata sul loro telaio in tubi tondi di acciaio GCorse e sulla componentistica di qualità.

Il motore Guzzi (l'850 di una Le Mans del 1976) ha ricevuto pistoni stampati da 90 mm, bielle Carrillo, albero a camme speciale, albero motore con masse volaniche alleggerite e bilanciate, ingranaggi a denti dritti per la trasmissione, carburatori Dell'Orto da 40, trasmissione finale CARC con rapporto corto e scarichi Zard in titanio.

Il telaio è integrato da piastre GCorse lavorate dal pieno, forcella Ohlins FTRT e ammortizzatore posteriore Ohlins TTX, freni a e pinze Biting con dischi da 330 mm e ruote a raggi Behr adatte alle gomme tubeless.
Aspettiamo di vederla completata: già così promette bene.

  • Valigiaio, Pozzolo Formigaro (AL)

    Bella, bella.
    Perché mettere i coperchi teste dello Sport o S, su un motore Le Mans? A denti dritti sono gli ingranaggi del cambio, non la trasmissione primaria; i raggi Behr sono quelli a raggi tangenziali, non quelli in foto; a proposito, quanti raggi hanno?
    Buona idea non inquadrare il carc :D
  • Studafuch, Costa Volpino (BG)

    Bravi i Guareschi,
    Possibile però che tocchi a loro fare quello che dovrebbe fare Moto Guzzi?

    Una moto con motore serie grossa
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi Le Mans 850 I (1976 - 77)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Le Mans 850
  • Allestimento Le Mans 850 I (1976 - 77)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1976
  • Fine produzione 1977
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 195 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 844 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 78 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 68 cv - 52 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 79 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori regolabili nel precarico in 5 diverse posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 242 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 3.5H -18
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 4.25-18
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta