Genova. Al via una nuova campagna di sicurezza stradale

Moto.it
  • di Moto.it
L’assessorato alla Sicurezza e la Municipale di Genova hanno dato il via a una campagna d'impatto sulla sicurezza stradale
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 aprile 2021

Il Comune di Genova ha presentato una nuova campagna per la sicurezza stradale. Al centro c'è l'idea che troppo spesso ci sentiamo immortali o comunque superiori alle dinamiche descritte dalle statistiche. Crediamo insomma che gli incidenti capitino agli altri e non a noi. Invece è importantissimo avere sempre ben chiaro che non siamo supereroi e che la prudenza riguarda tutti.

L’assessorato alla Sicurezza e la Municipale di Genova, per passare il messaggio, puntano sull'impatto. La campagna sarà condotta sul web, ma anche sulle strade. In tutti i quartieri di Genova sono partite le affissioni e, nei prossimi giorni, saranno distribuite dalla Polizia Locale, in appositi info point e campagne ad hoc, 20 mila guide con contenuti rivolti ai più giovani e agli adulti. 


"La campagna di sensibilizzazione – spiega l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale – è indirizzata sia ai neopatentati sia a chi ha la patente da molti anni e per questo sono stati scelti messaggi differenti ma comunque d’impatto. Per i giovani si è puntato sul senso di onnipotenza alla guida, che spesso porta i ragazzi a non pensare che proprio a loro o ai propri cari possa capitare un incidente, se non rispettano il codice della strada e comportamenti di attenzione alla guida, a partire dall’uso del cellulare fino all’uso di alcol o sostanze stupefacenti. A Genova, negli ultimi dieci anni, secondo l’Istat, si è registrato un calo del 28% delle vittime di incidenti stradali, in linea con la media nazionale, ma, non possiamo abbassare la guardia. Purtroppo, anche i nuovi mezzi di trasporto privato necessitano di una profonda riflessione e, nell’attesa che il legislatore prenda contromisure puntuali, è indispensabile un ancora maggiore richiamo al senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini perché le nostre strade possano essere un luogo sicuro".
 

A Genova, secondo l’ultimo report sull’omicidio stradale e lesioni stradali della Polizia Locale a Anci, tra il 2016 e il 2021, si sono registrati 97 incidenti mortali con 99 vittime – di cui 53 over 65, 44 tra i 18 e i 65 anni, 2 minorenni -. A perdere la vita 35 pedoni e un ciclista. Gli incidenti con feriti, negli ultimi 5 anni, sono stati 18.089, con 22.077 persone ferite. Sono 341 le persone indagate per lesioni personali stradali a Genova.

"La sicurezza stradale – spiega il direttore Polizia Locale del Comune di Genova Gianluca Giurato – è da sempre uno dei principali compiti del nostro corpo. Per rafforzare il nostro impegno e allargare il più possibile la platea degli utenti, abbiamo progettato un percorso di sensibilizzazione al rischio sulla strada con una campagna che, per tutto il 2021, utilizzerà, in modo integrato, tutti i mezzi di comunicazione: dalla tradizionale cartellonistica in affissione al lancio di messaggi sui social media, con la produzione anche di contenuti video che si affiancheranno agli opuscoli in cartaceo".

La campagna di prevenzione in particolare punterà sulla conoscenza del fenomeno dell’incidentalità stradale e dei comportamenti degli utenti della strada
principali cause di incidente (distrazione alla guida, guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze, uso improprio di dispositivi di protezione, etc...).

Argomenti