Guida all'acquisto: andare in moto in inverno grazie a eBay

Guida all'acquisto: andare in moto in inverno grazie a eBay
Moto.it
  • di Moto.it
Abbigliamento, protezioni, parabrezza e tutto quanto può servire per usare la moto anche in inverno e non temere troppo il freddo e la pioggia. Un'offerta sconfinata di accessori dove eBay può aiutarvi a scegliere quello che fa per voi
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 dicembre 2021

Siete tra quegli irriducibili cui piace sentire il vento in faccia, anche quando è il gelido Burian siberiano? Motociclisti tutti d'un pezzo (ghiacciato) frequentatori dei più rustici raduni invernali, macinatori di chilometri al di là di ogni ragionevole meteo o semplicemente scooteristi che sfidano ogni giorno il traffico per raggiungere scuola, posto di lavoro o palestra e che usano le due ruote per non rinunciare a muoversi agilmente in città convulse?

Se negli ultimi articoli vi abbiamo mostrato come mettere in letargo temporaneo la vostra moto con l'aiuto di eBay, in questa guida gElattica per motociclisti invernali, vi diamo qualche dritta su come restare in sella anche quando le temperature scendono parecchio e la stagione sembrerebbe la meno adatta per andare in motocicletta. Scooteristi e diportisti, dunque? Non solo: andare in moto d'inverno è possibile e può essere molto piacevole, bisogna soltanto attrezzarsi per farlo senza rischi e con un comfort accettabile che renda il viaggio o lo spostamento un piacere e soprattutto sicuro. Con eBay e la sua sconfinata sezione Accessori per Moto, si può trovare praticamente tutto il necessario per garantirsi un inverno su due ruote e... non essere costretti a sospendere l'assicurazione della motocicletta.

 

Prima di tutto, prudenza

Il primo accessorio indispensabile per andare in moto d'inverno è la prudenza, condita dalla consapevolezza che il freddo modifica i nostri tempi di reazione e peggiora il grip dell'asfalto, quindi per quanto si voglia dotarsi di tutti gli accessori più “caldi” possibile, nulla vi terrà lontani dal disagio di una scivolata o di uno spavento più di tanta prudenza e, ci dispiace, è un articolo che non crediamo l'enciclopedico marketplace di eBay possa mettervi a disposizione. Almeno fino ad oggi.

Detto questo, per combattere adeguatamente il freddo si possono scegliere tantissime strade, tutte valide specie quando seguite contemporaneamente. Si parte dall'abbigliamento specifico e tecnico, inutile girarci intorno: un abbigliamento studiato specificamente per la moto è sempre una garanzia. Giacche, pantaloni, stivali, guanti, protezioni collo, calze, tute intime, sono articoli tecnici indispensabili se si va in moto d'inverno. Di molti di questi ne esistono le versioni riscaldabili, ovvero con una resistenza interna che alimentata da una batteria rilascia calore: una volta provati non ne farete più a meno, garantito.

Accessori e Protezioni

Per trovare questi articoli basta andare alla sezione di eBay Abbigliamento caschi e protezioni, quindi scegliere Abbigliamento per Motociclista. Sulla sinistra troverete ogni genere di capo e cliccando su una categoria potrete raffinare la ricerca fino a trovarne facilmente anche le varianti termiche o riscaldabili.

Nella sezione Protezioni antipioggia per moto e motociclista, invece, troverete tutti quegli accessori come coprigambe e coprimanople (le cosiddettemoffole”), anche nelle versioni riscaldabili, mentre per trovare le selle riscaldabili nella sezione selle schienali e ricambi ma vi consigliamo anche di fare una ricerca e di salvarla, metodo con il quale potrete scoprire qualche altro articolo di vostro interesse magari nascosto in sezioni come la più generica altro ricambi motodove abbiamo scovato questa sella riscaldabile per BMW R 1250 GS.

Se la forza del vento, e della pioggia, vi dà particolarmente fastidio, è un'ottima idea montare un parabrezza o un cupolino maggiorato: nella sezione “parabrezza per moto potete effettuare una ricerca per modello compatibile (vi serve quello per un'Honda SH?) oppure per produttore compatibile (se cercate quelli per le Yamaha, sono qui).

 

Tutto questo, non ci stancheremo di ripeterlo, con la facilità e le caratteristiche dell'acquisto fatto su eBay, che trascende la categoria della bacheca e si pone come intermediario all'interno del marketplace con tutta una serie di regole e di servizi sui quali ci siamo soffermati più di una volta. Come la Garanzia cliente eBay, che offre al compratore la certezza di ottenere o la merce o il suo denaro indietro (che si applica su acquisti effettuati con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay. ), il sistema dei feedback e un'altra, tra le tante, sulla quale vorremmo soffermarci oggi, in tempi di contraccolpi sui prezzi causati dall'onda lunga della pandemia sull'economia e la logistica: quella che chiarisce come su eBay sia vietato mettere in vendita oggetti indispensabili a un prezzo superiore al loro normale prezzo di mercato. La regola nasce per evitare che venditori poco scrupolosi possano trarre un profitto ingiustificato dall'aumento della domanda o dalla diminuzione dell'offerta causata da emergenze o calamità. Okay, le protezioni per il freddo non saranno oggetti indispensabili ma ci sembra un'ulteriore dimostrazione della qualità del marketplace di eBay.

 

Argomenti