Guida all'acquisto: come trovare le migliori sospensioni per la nostra moto attraverso eBay

Guida all'acquisto: come trovare le migliori sospensioni per la nostra moto attraverso eBay
Moto.it
  • di Moto.it
L'equilibrio ciclistico della nostra moto non vi soddisfa più? Volete realizzare un upgrade alle sospensioni ma non sapete da dove iniziare per reperire tutto quelle che vi serve per regalare alla vostra moto un assetto diverso o più sicurezza? Con eBay è semplice
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 settembre 2021

La dinamica della motocicletta è l'affascinante equilibrio di una moltitudine di variabili diverse che interagiscono tra loro per regalare il piacere di guida che tutti ricerchiamo, ma che non è uguale per tutti. Chi ama la guida sportiva vorrà una moto pronta, reattiva, capace di assecondare la conduzione arrembante e le sollecitazioni che potenze elevate o la guida in circuito possono esercitare sulla moto, chi fa il turista - magari su una datata tourer con più di 100.000 km sui cerchi - avrà invece l'esigenza di stabilità, coerenza di assetto anche a pieno carico e non trascurerà il comfort. Tra questi due estremi, ci sta praticamente tutto il mondo delle due ruote e, volendo, potremmo andare anche oltre comprendendo le moto destinate al solo uso sportivo come le Enduro professionali o i bolidi pronto-pista.

 

Il piacere di guida viene influenzato in misura tutt'altro che trascurabile da uno degli elementi che comunicano di più col pilota: le sospensioni, cui vanno non soltanto chieste capacità di filtraggio delle sconnessioni ma sopratutto va attribuito il compito di mantenere stabile, sicura e... divertente la moto in base alla sua destinazione d'uso. Può però anche capitare di voler modificare o revisionare le sospensioni e magari avere il piacere di scovare, con l'attenzione e la soddisfazione del vero appassionato, i pezzi o i ricambi che servono; qui diventa quasi immediato il ricorso al marketplace di eBay.

Anche una moto di trent'anni può giovarsi di una cura ricostituente a base di molle, link e idraulica, ma in generale le motivazioni più comuni per mettere mano alle sospensioni riguardano usura, assetto di base non adatto alle proprie esigenze, upgrade del materiale di serie per avere ancora di più dalla propria moto; spunti che poi si traducono in sostituzione delle unità o soltanto delle cartucce della forcella, ammortizzatori con interasse differenti dall'originale per alzare o abbassare il retrotreno della moto, installazione di molle con coefficienti di rigidità diversi, revisione degli elementi di tenuta - magari approfittando dell'occasione per usare olii con viscosità maggiori o minori -, uso di link o abbassatori di assetto, ricordandosi che bisogna eventualmente tener conto delle prescrizioni del codice della strada e che le sospensioni sono componenti critici: devono essere installate a regola d'arte per dare il massimo della sicurezza durante la guida.

Orientarsi e scegliere con eBay

Ed è qui che eBay può veramente dare una grande mano per orientarsi non soltanto nella ricerca ma anche nella vera e propria scelta di sospensioni nuove o usate, olii o accessori: pensando genericamente alle sospensioni, infatti, si pensa soltanto alle unità ammortizzanti ma sul noto marketplace è possibile trovare nella sezione sospensioni moto  anche - e sono soltanto alcuni esempi - link progressivi, ammortizzatori di sterzo, soffietti, abbassatori di assetto e persino forcelloni o piedini forcella.

Tutto quanto potrebbe interessarvi non soltanto in vista di un upgrade o di un tagliando completo alle unità della vostra moto - anche non recentissime - ma anche per ripristinarla quando dopo una disavventura siete alla ricerca di ricambi o, ancora, quando si ha in mente una special e ci si può talvolta sbizzarrire a piene mani con la fantasia ma... molto meno con il portafoglio.

Sospensioni e accessori

Per procedere alla ricerca su eBay delle vostre nuovi sospensioni o degli accessori basta andare alla consueta pagina Auto e Moto e selezionare sulla sinistra la voce pezzi di ricambio sotto la categoria Moto, alla pagina che si aprirà cercare la categoria Ricambi e cliccare su sospensioni.

Da lì sarà possibile fare una ricerca di quanto vi occorre, innanzitutto scegliendo dal menu di sinistra se cercare una forcella completa o un ammortizzatore, o un qualsiasi altro accessorio e poi scegliendo se avanzare per categoria o per azienda produttrice. Per fare un esempio: se cercate delle guarnizioni per forcella cercare nella categoria vi porrà subito una miriade di scelte, se invece vi serve un ricambio Honda cliccare sul tab appena più in basso vi porterà vicino all'oggetto della vostra ricerca. Molto più complicato spiegarlo che farlo.

È ovviamente possibile raffinare la ricerca secondo i campi che trovate nella colonna di sinistra e, se vi interessa, selezionare gli oggetti in vendita anche in base al posizionamento sulla moto (vi serve solo uno stelo sinistro, per caso?), o chiarire a eBay che cercate un ricambio per moto classica, escludendo così gli oggetti non rilevanti, ma le variabili da inserire sono moltissime e vanno fino alle opzioni di consegna (preferite ritirare in negozio? Spedizione?).

Acquisto e protezione

Sembra banale, ma il raffinato sistema di ricerca consente di mettere a fuoco in tempi rapidi il pezzo che state cercando ed è un servizio di eBay esso stesso; tra venditori professionali e privati è quasi impossibile non trovare qualcosa che soddisfi la vostra richiesta, questo perchè eBay non soltanto è il luogo dove molti negozi fisici hanno un canale distributivo, ma costituisce anche il markeplace ideale per tanti piccoli produttori che altrimenti non sarebbe facile scovare negli store convenzionali. Parliamo di piccole produzioni, magari raffinate e realizzate dall'altra parte del mondo, ma che possono giustificare solo in parte un aumento dello stock all'interno dei negozi e che invece, attraverso eBay è semplice - e talvolta meno costoso di quanto si possa pensare - reperire.

Una volta trovato il kit o il pezzo tanto bramato, non resta che dare uno sguardo al venditore e ai feedback che ha ottenuto per farsi un'idea della sua affidabilità e procedere con l'acquisto o, se per esempio il prezzo non è ancora in linea con il vostro budget, cliccare su aggiungi agli oggetti che osservi per tenere d'occhio l'oggetto e comprarlo al momento opportuno. Se invece optate per l'acquisto immediato, i metodi di pagamento sono quelli comuni per la maggior parte delle vendite ed è in molti casi possibile anche pagare con Pay Pal, ricordando che la Garanzia Cliente eBay di cui parlavamo sopra - e che stratifica la differenza con i convenzionali siti di annunci - si applica soltanto quando gli  acquisti sono stati effettuati con carta di credito, di debito (PostePay e simili, per intenderci), PayPal, Apple Pay o con Google Pay: praticamente nella stragrande maggioranza dei casi.

Argomenti