Guy Martin a caccia di record su una moto da 650 km/h?

Moto.it
  • di Moto.it
Non ha ancora accettato ma è una sfida che sembra fatta apposta per lui. Una moto con il motore di un elicottero in grado di sfiorare le 400 miglia orarie
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 aprile 2021
Prendi il motore di un elicottero, costruiscici intorno una moto lunga come un TIR e lanciala a 400 miglia orarie. Voi chi ci vedreste alla guida se non Guy Martin? Il pilota e presentatore televisivo non fa ancora ufficialmente parte della squadra che tenterà il record di velocità, ma i costruttori hanno fatto il suo nome dicendo che a sarebbero onorati se fosse lui a pilotare. 

Insomma gli ingredienti ci sono tutti, a partire proprio da una moto in grado di sfiorare i 650 km/h. Sempre che di moto ancora si possa parlare, perché di fatto con quelle che abbiamo nei nostri garage l'unica cosa che ha in comune è il fatto di avere due ruote. 
 
Come anticipato il cuore è un motore Rolls-Royce di un elicottero di 50 anni fa da 1200 CV. Il progetto è frutto del decennale lavoro di un gruppo di appassionati (Alex Macfadzean, Dave Blundell, Alastair Smith e alcuni aiutanti). A parte la carena in carbonio è già tutto pronto e i prossimi passi già pianificati. Prima una serie di test in galleria del vento e a "bassa" velocità (sotto le 200 miglia orarie) in Inghilterra. Poi, per cercare di infrangere il record, si vola nel deserto di sale della Bolivia, l'Uyuni, nel luglio 2022.

Il record che tenteranno di superare è quello di 376,363 mph, stabilito nel 2010 dall'americano Rocky Robinson. "È un grande obiettivo - ha diciarato Alex Macfadzean -. Recentemente mi è stato chiesto dove fosse il confine tra impegno e ossessione. Ho riso, perché non potevo dirlo, credo di essere sempre stato sempre troppo ossessionato per farci caso".