Anticipazioni

Harley-Davidson: la prossima Sportster sarà più tradizionale

- Nel video di lancio della nuova Sportster S si è visto qualcosa della prossima novità custom con il motore Revolution Max. Dettagli che confermano un'impostazione estetica e tecnica più vicina alla tradizione e che si ritrovano in un recente sondaggio

Nel lanciare il secondo modello motorizzato Revolution Max, la Sportster S che ha seguito l'inedita adventure Pan America, Harley-Davidson ha scelto di far iniziare la nuova famiglia delle Sportster con un allestimento top di gamma

La sigla “S” è rafforzata da un'estetica ispirata al modelli flat-track – come la XR750 – e da scelte tecniche moderne quali la sospensione posteriore centrale e progressiva e la forcella a steli rovesciati.

Il motore è il nuovo due cilindri a V di 60° da 1.252 cc. Oltre al raffreddamento a liquido ha la distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro con fasatura variabile, doppio contralbeo di equilibratura e una sofistica elettronica di gestione motore e di erogazione della potenza.
Potenza che è di 121 cavalli a 7.500 giri rispetto ai 150 della versione Pan America. Il motore ha altresì funzione semi portante e all'avantreno c'è una pinza freno radiale.

Nel video di presentazione della nuovo Sportster S, che trovate qui sotto, compare brevemente - dopo 12'45” circa - la prossima rappresentante della famiglia Sportster che arriverà in vendita.

I pochi ma chiari dettagli mostrano un differente manubrio, un piccolo cupolino e la presenza di una forcella tradizionale che fa il paio con la coppia di ammortizzatori posteriori. Si notano poi le pedane di guida in posizione centrale e non avanzata e lo scarico basso invece di rialzato: insomma tutto lascerebbe prevedere una Sportster più vicina all'impostazione dei modelli 883 e 1200 che l'hanno preceduta e che sono usciti di produzione a causa delle nuove e più stringenti normative sulle emissioni.

Questi dettagli tecnici si ritrovano guarda caso sulle proposte di stile che Harley-Davidson ha sottoposto a un panel di clienti e concessionari e che trovate qui sotto. Il sondaggio è stato svolto a fine 2020 e mostra lo stesso modello in sei diverse combinazioni di colori per motore, scarico, ruote, eccetera.

Se queste immagini fanno fede, almeno a grandi linee, si notano anche altri dettagli utili a inquadrare il nuovo modello. Ad esempio le ruote abbandonano l'abbinamento della nuova “S” (17 pollici davanti e 16 dietro) e la scelta dei pneumatici di grande sezione (160-/70 e 180/80 rispettivamente) per una più tradizionale misura anteriore di 18 (o 19 )pollici davanti e, parrebbe, 16 pollici dietro, mentre le gomme sono meno panciute, i parafanghi appena più avvolgenti; c'è poi un solo silenziatore di scarico e il freno anteriore a disco singolo ha la pinza assiale.

Il Concept Café Racer con il motore 975, visto nel 2020, con la coppia di ammortizzatori
Il Concept Café Racer con il motore 975, visto nel 2020, con la coppia di ammortizzatori

E' anche possibile che il motore abbia una diversa messa a punto per differenziare la sua potenza rispetto a quella della “S”, portandola a un valore inferiore. Così come è possibile che la moto monti già il Revolution Max nella versione di 975 cc, quello da 113 cavalli che equipaggiava la streetfighter Bronx, ovvero la naked presentata assieme alla Pan America ma poi stoppata dai programmi H-D.

Per quanto riguarda i tempi di presentazione, tutto fa pensare che non saranno poi così lunghi: tanti appassionati aspettano le nuove Sportster e la moto ha tutta l'aria di essere pronta per la produzione.

  • Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Era ovvio che arrivasse in tempi brevi quella normale ,immagino motore ridotto di cubatura e di potenza ,900cc e 90/100 cv ad un prezzo non superiore agli 11/12 mila euro (si spera )
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson Sportster 1250 S (2022)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Sportster
  • Allestimento Sportster 1250 S (2022)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.270 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 90 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco 220,4 Kg
  • Peso in ordine di marcia 227,7 Kg
  • Cilindrata 1.252 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 105 mm
  • Corsa 72,3 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 90 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 127 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 11,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile in compressione, estensione e precarico della molla. Piastre forcella in alluminio
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore piggyback regolabile in compressione, estensione e precarico molla idraulico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 160/70TR17 73V
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/70R16 77V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta