Harley-Davidson Pan America, in tour nelle concessionarie: un'ipotesi sul prezzo

Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Siamo andati a vedere da vicino la nuova Harley-Davidson Pan America, per adesso in tour nelle concessionarie: sarà presentata ufficialmente a febbraio 2021
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
23 dicembre 2020

Dopo una gestazione di circa tre anni, finalmente a febbraio sarà presentata ufficialmente la nuova Harley-Davidson Pan America. Nuova in tutto, compreso il motore, e nuovo è anche, per la Casa di Milwaukee, il segmento dove va ad inserirsi la Big Enduro americana che in questi giorni è in giro nelle concessionarie di tutta Italia per... farsi conoscere: ne abbiamo approfittato per andarla a vedere una volta di più da vicino (l'ultima volta era stata ad EICMA 2019) in attesa della presentazione ufficiale.

Di lei non si sa molto: cilindrata, architettura del motore e poco altro: una delle incognite più rilevanti è quella del prezzo al quale sarà proposta sul mercato europeo. I nostri colleghi di asphalt&rubber, generalmente ben informati, hanno ipotizzato un prezzo per la versione base negli Stati Uniti a partire da 17000 dollari, circa 13900 euro al cambio attuale. Certamente – a meno di clamorose smentite - questo prezzo non crediamo realisticamente possa essere quello al quale la Pan America potrà essere proposta in Europa, sia perché i prezzi delle moto vanno contestualizzati al mercato geografico nel quale vanno inseriti, sia perché negli U.S. il prezzo di listino deve poi essere integrato dalle tasse, anche in misura rilevante.

Abbiamo però preso lo spunto per fare anche noi un'ipotesi sul possibile prezzo di vendita nel nostro mercato, assolutamente non confermata da nulla e parto della nostra immaginazione: se la Pan America avesse un prezzo di 17000 dollari negli U.S e la sua sorella power cruiser Low Rider S – sempre negli U.S. - ne costa 17999 (in euro sono 14700 circa), sapendo che in Italia la Low Rider S parte da 20300 euro e fatte le dovute proporzioni ci piace ipotizzare che il prezzo europeo della Pan America – quantomeno un'ipotetica versione base - possa piazzarsi tra i 18000 e i 20000 euro, anche in considerazione delle sue concorrenti più dirette per potenza e cilindrata.

Ovviamente sono soltanto illazioni e voli pindarici, stimolati dal fatto che della Pan America per adesso si sa molto poco, ma non dovremo attendere troppo per essere smentiti: appuntamento al 19 gennaio per il lancio mondiale di tutta la gamma Harley-Davidson 2021 e poi al 22 febbraio per il disvelo della Pan America. Stay Tuned!

Argomenti