Anticipazioni

Honda CB1100 RS Final Edition. Svelata a Taiwan

- L'ultima quattro cilindri raffreddata ad aria, la Honda CB 1100 nelle versioni EX e RS, sta per uscire di scena con un'annunciata Final Edition. Che intanto è stata mostrata da Honda Taiwan

Pochi giorni fa Honda, attraverso i propri canali social giapponesi, ha annunciato l'imminente arrivo di una CB1100 EX / 1100 RS Final Edition.

Quella che è di fatto rimasta l'ultima moto spinta da un motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad aria pare quindi arrivata al suo ultimo capitolo. Non era stata aggiornata secondo la normativa Euro 5 per cui in Europa qualche esemplare si può acquistare ancora entro il 31 dicembre.

La CB1100, presentata la prima volta al Salone di Tokyo del 2007, nasceva per la “silver generation” giapponese, per quei motociclisti dai capelli bianchi che avevano ammirato la famosa CB750 Four del 1969.
Tanto che in Europa arrivò più tardi e poco dopo ci furono le versioni EX, con le ruote a raggi da 18 pollici, e RS con ruote a razze in lega leggera da 17 pollici e un assetto un poco più sportivo.

L'ispirazione veniva proprio dalla CB750 Four di quarant'anni prima ed il suo motore, estremamente curato nel design, era stato progettato e realizzato appositamente per questo modello, costruito con molte attenzione alle finiture.

E' rimasta la sola con il raffreddamento ad aria grazie a una progettazione più recente rispetto ad esempio alla Yamaha FJR, ed è stata in grado di superare la normativa Euro 4: impresa diventata possibile soltanto per motori monocilindrici o per qualche bicilindrico privi di raffreddamento a liquido.

Insomma controllare le emissioni era già stata un'impresa quando la CB1100 venne aggiornata l'ultima volta per il 2017, ma ne era valsa la pena per avere in cambio un design che più classico non si può.
Discorso tecno-romantico? Può darsi, ma senza radiatori, tubi di gomma e pompe dell'acqua i motori hanno tutto un altro fascino quando montati su modelli di impostazione classica.

La CB1100RS Final Edition è stata intanto mostrata in anticipo da Honda Taiwan.

Da quello che lasciano capire le prime foto si tratterebbe di novità puramente cromatiche. Nella dotazione tecnica non appare nessun cambiamento, per cui rispetto all'ultima versione in vendita anche in Italia, e che vedete qui sotto, ci sono le ruote color bronzo invece che nere e i carter motore laterali in alluminio lucidato invece che neri come il resto del propulsore.

Due le colorazioni, una Matte Jeans Blue Metallic (opaca) che ricorda quella della GB350 e ha sella in pelle marrone, e una più brillante in Sutra Red con sella nera. Le consegne sono previste a Taiwan in novembre.
Ora si attende la data di arrivo in Giappone e inoltre di vedere la versione CB1100 EX.

Con il rammarico, per più d'uno, che in Europa queste Honda non arriveranno.

  • Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Il canto del cigno del quadricilindrico ad aria, solo per questo meriterebbe di stare in garage .....mancano i bachini però!!!!!
  • tuotics, Toano (RE)

    Io l'avevo e l'ho venduta la scorsa settimana. Con enorme dispiacere perchè la moto è eccezionale e oltre a colpirti lo sguardo ogni volta che apri il garage (la mia era la EX, di un bellissimo giallo brillante) offre una guidabilità impareggiabile e un motore dolcissimo con un suono da brividi.
    Credo che ogni appassionato di moto dovrebbe salirci sopra e farci un giro per una volta nella vita, si accorgerebbe che questa è stata una moto sottovalutatissima per i contenuti che offre.
    L'ho venduta esclusivamente per motivi di salute e non avevo lo spazio in garage per tenerla li, inutilizzata. Avessi avuto spazio me la sarei messa in soggiorno e tenuta li a vita!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1100 RS (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1100
  • Allestimento CB 1100 RS (2017 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 13.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 255 Kg
  • Cilindrata 1.140 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,5 mm
  • Corsa 67,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 90 cv - 66 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 9 kgm - 91 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore Showa SDBW, ma con steli da 43 mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Due ammortizzatori Showa regolabili nel precarico molle
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17"
  • Batteria 12V-11.2Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda CB 1100 RS (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta